“Il Carnevale”, riproduce Via Piccardi e Palazzo dei Consoli secondo i canoni stilistici del pittore Albertino Spina. L’opera ha avuto un riconoscimento internazionale al “The 5th International Art Festival – Freedom and Peace” in Corea, ed è attualmente esposta all’Haegeumgang Theme Museum

“Il Carnevale”

GUBBIO – E’ stata inaugurata sabato pomeriggio all’interno della Bottega in via Vantaggi 14 a San Martino, la mostra d’arte di Giuseppe Allegrucci e Albertino Spina, alla presenza dell’assessore comunale Giovanna Uccellani. 

La mostra consiste nell’esposizione congiunta di opere dello scalpellino eugubino Allegrucci (ad esempio “Genius loci” e “Sensazioni“) e del pittore ternano Spina, che predilige la tecnica di olio e acrilico su legno telato o su tela.

I due artisti si sono conosciuti casualmente, infatti Giuseppe ha notato le opere di Albertino nei social, giudicandole particolarmente interessanti dal momento che immortalavano anche scorci della città di Gubbio.

La mostra nella Bottega di Giuseppe Allegrucci

Un’opera esposta in Corea

In particolare, una di queste opere, intitolata “Il Carnevale“, riproduce Via Piccardi e Palazzo dei Consoli secondo i canoni stilistici del pittore Albertino Spina.

L’opera ha avuto un riconoscimento internazionale al “The 5th International Art Festival – Freedom and Peace” in Corea, ed è attualmente esposta all’Haegeumgang Theme Museum.

Lo scalpellino eugubino Giuseppe Allegrucci ospita nella sua Bottega in via Vantaggi, 12 opere di Albertino Spina, con la storia e la pietra umbra che sono elementi in comune tra i due artisti. La mostra rimarrà aperta fino al 6 gennaio 2020 con ingresso libero.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina