Nancy Latini: “Tanti eugubini sono venuti incuriositi, già dai primi giorni di apertura, dall’attrazione della realtà virtuale, così come gli ospiti delle strutture alberghiere hanno chiesto e si sono interessati a questa attrazione. Sebbene sia prematuro parlare di bilanci, la prima settimana è stata senz’altro positiva, nonostante le avverse condizioni metereologiche

Casa di Babbo Natale a Santo Spirito

GUBBIO – Con il Natale ormai alle porte, e l’accensione dell’Albero di Natale più grande del mondo, abbiamo intervistato uno dei protagonisti degli eventi natalizi di Gubbio è… Natale” ovveroChristmas Land, nelle persone di Nancy Latini e Francesco Dominici. Christmas Land è uno dei circuiti attivi nel periodo natalizio con eventi dedicati al Natale.

“Partiamo dall’edizione 2018 – spiega Nancy Latiniche ci ha molto soddisfatto, c’è stata una grande risposta di pubblico. Nel nostro infopoint, in Piazza 40 Martiri, sono passate circa 24.000 persone, con buon riscontro da parte degli albergatori i cui ospiti si sono interessati al nostro percorso.

Tale percorso infatti, era stato pensato per essere molto attrattivo per il turista in visita alla città, poiché le attrazioni erano dislocate nell’intero centro storico.

L’edizione di quest’anno, che si protrarrà dal 23 novembre al 12 gennaio, oltre alle attrazioni tradizionali, presenti nella precedente edizione come la Casa di Babbo Natale, il Villaggio degli Elfi e le Luci di Natale, ha due grandi novità.

Una è la realtà virtuale, prodotto moderno e tecnologico, ovvero Christmas VR, ospitato all’interno dei locali delle Logge dei Tiratori, in Piazza 40 Martiri, dove sarà possibile fare uno spettacolare volo virtuale su Gubbio a bordo della slitta di Babbo Natale, tramite dei visori personalizzati.

Mastri cioccolatai, auditorium Santo Spirito

Questa esperienza nasce dalla sinergica collaborazione fra Land, il soggetto incaricato dell’organizzazione delle attività natalizie del Comune di Gubbio, New Font Italia società eugubina specializzata in telecomunicazioni e reti in fibra ottica e Eagleprojects azienda innovativa di Perugia con forte impatto tecnologico che opera nel mondo dei rilievi, della progettazione di infrastrutture e sviluppo software, incaricata della progettazione e sviluppo dell’applicazione in realtà virtuale.

La realizzazione di questo prodotto è il risultato di un attento lavoro di rilievo, mappatura e ricostruzione 3D della città, attraverso sofisticata strumentazione che ha permesso di raccogliere ed elaborare un dato fedele della realtà nei minimi dettagli. Il dato ottenuto, una completa virtualizzazione della città, è stato quindi tematizzato per rispondere alle esigenze del periodo natalizio e per rivolgersi ad un pubblico eterogeneo di bambini ed adulti.

Nel complesso del ‘400 di Santo Spirito, c’è la parte più tradizionale con due grandi novità, il presepe di san Gregorio Armeno e le Natività artistiche realizzate da alcuni ceramisti locali”.

Villaggio degli elfi a Santo Spirito

Due location principali

“Quest’anno gli eventi sono raggruppati in due luoghi principali, il Centro Servizi Santo Spirito e i locali delle Logge dei Tiratori, con circa 400mq di allestimenti, per facilitare la visita del turista. A grande richiesta tornerà anche il Videomapping 3D, uno spettacolo di proiezioni virtuali a grandezza naturale, proiettate sulla facciata del Palazzo di Consoli.

Lo spettacolo durerà 5 minuti e inizierà alle ore 18 in tutte le giornate di apertura di Christmas Land” (i fine settimana fino al 15 dicembre e continuativamente dal 21 dicembre al 6 gennaio).

Saranno presenti in diversi giorni anche gli show cooking dove sarà possibile ammirare i mastri cioccolatieri. Il circuito Christmas Land propone ai possessori di tale biglietto, sconti ai Musei principali della città come il Museo Diocesano e il Palazzo dei Consoli e negli esercizi commerciali convenzionati”.

Francesco Dominici e Nancy Latini

La risposta della città di Gubbio

Assolutamente positiva – conclude Nancy Latini – tanti eugubini sono venuti incuriositi, già dai primi giorni di apertura, dall’attrazione della realtà virtuale, così come gli ospiti delle strutture alberghiere hanno chiesto e si sono interessati a questa attrazione. Sebbene sia prematuro parlare di bilanci, la prima settimana è stata senz’altro positiva, nonostante le avverse condizioni metereologiche”.

Nancy Latini e Francesco Dominici concludono l’intervista ricordando che nel circuito “Christmas Land” lavorano tanti giovani eugubini, che la vocazione turistica di Gubbio è anche internazionale, e che all’Infopoint di Piazza 40 Martiri si parlano cinque lingue, tra cui il cinese.

Daniele Lilli