Il Capo Distaccamento Primo Lupatelli: “Il 2019 è un anno molto importante per il nostro Corpo perché ricorre l’ottantenario della formazione del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco” (fondati il 27 febbraio del 1939), “prima di questa data i Vigili erano organizzati su basi locali. Il nostro pensiero va ai colleghi scomparsi: Antonio, Marco e Matteo di Alessandria

Autorità civili e militari

GUBBIO – I Vigili del Fuoco di Gubbio hanno festeggiato nel tardo pomeriggio di oggi (mercoledì 4 dicembre) la patrona Santa Barbara, con la Messa officiata dal Vescovo Monsignor Luciano Paolucci Bedini nella sala grande a pian terreno della Caserma, alla presenza delle massime autorità civili e militari della città.

Per l’occasione erano presenti il sindaco Filippo Stirati e la vice sindaco Alessia Tasso, rappresentanti del mondo dell’Associazionismo locale, Madre Dorotea della Casa Famiglia Santa Lucia, il Maresciallo Maggiore Giampiero Giurelli dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

Erano presenti anche il Capitano dei Carabinieri Fabio Del Sette, il Comandante Primo Lupatelli e il brigadiere Ubaldo Morganti dei Carabinieri Forestale, il Comandante della Guardia di Finanza di Gubbio Luogotenente Franco Nocita, il vice comandante della Polizia Locale Capitano Massimo Pannacci.

Messa officiata dal Vescovo Luciano

L’omelia del Vescovo Luciano 

Durante l’omelia il Vescovo Luciano ha affermato: “In questo giorno di Santa Barbara, ringraziamo i Vigili del Fuoco, noi e tutte le istituzione dovremmo soffermarci a riflettere sulla loro attività.

Come abbiamo ricordato dei miracoli di Gesù, questo esempio, lo associamo a loro, che con coraggio rispondono ad un bisogno anche al costo della vita. Al mio grazie unisco una preghiera per loro“.

L’intervento del Sindaco Stirati

Il sindaco Filippo Stirati, prendendo la parola, ha detto: “Un saluto ai colleghi Sindaci presenti ed alle autorità, mi unisco anche io al ricordo dei tre vostri colleghi scomparsi ad Alessandria. Rinnovo il ringraziamento al Corpo dei Vigili del Fuoco che insieme alle Forze dell’Ordine sono sempre impegnate a tutelare la comunità e anche per i progetti passati e futuri che ci hanno visto collaborare“.

Primo Lupatelli Capo Distaccamento di Gubbio

L’intervento del Capo Distaccamento Primo Lupatelli

Nel corso del suo intervento, il Capo Distaccamento Primo Lupatelli, ha ricordato che “il 2019 è un anno molto importante per il nostro Corpo perché ricorre l’ottantenario della formazione del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco” (fondati il 27 febbraio del 1939), “prima di questa dataha spiegato il Comandante Lupatelli i Vigili erano organizzati su basi locali“.

Le statistiche e i dati raccolti quotidianamente durante gli interventi effettuati sul territorio, dicono che gli incendi boschivi sono stati di meno rispetto agli anni passati, ma sono aumentate le bonifiche di calabroni, che durante l’estate hanno infestato le case degli eugubini. Molte le richieste di intervento per gli incidenti stradali verificatisi nel comprensorio eugubino.

Primo Lupatelli Capo Distaccamento di Gubbio

In crescita anche gli incendi domestici, così come la ricerca di persone disperse nei boschi e rimaste senza punti di orientamento, soprattutto nei mesi della raccolta di funghi e tartufi. Numerose anche le richieste di intervento per le aperture porte e per l’abbattimento di alberi pericolanti.

Alla fine della cerimonia per Santa Barbara, il Capo Distaccamento Primo Lupatelli, ha annunciato che dopo 40 anni di attività andrà in pensione e che il suo posto di Comandante sarà preso dal vice Raoul Sbianchi.

Il vice comandante ha donato una pergamena al Comandante, il Comandante Lupatelli ha donato una targa con Sant’Ubaldo al futuro Comandante.

Daniele LilliFotografie Cronaca Eugubina