I genitori di Caterina, Giacomo Venanzi e Silvia Passeri: “Grande solidarietà da parte di tutti gli eugubini. Tante persone che non conoscevamo hanno dedicato tempo ed energie a noi. Il prossimo evento sarà in primavera con una grande pizzata a cui invitiamo tutti gli interessati

Associazione “Gli amici di Cate”

GUBBIO – Oggi pomeriggio (venerdì 22 novembre) è stata presentata nella Sala degli Stemmi di Palazzo Pretorio, sede del Comune di Gubbio, l’associazione “GliamicidiCate”, costituitasi il 19 marzo di quest’anno.

L’idea dell’Associazione è nata da un gruppo di amici della famiglia di Caterina, una bambina eugubina di otto anni, alunna presso le Scuole elementari di Torre Calzolari, affetta da SMA (Atrofia Muscolare Spinale).

Nell’opuscolo diffuso durante la conferenza stampa, si legge: “La SMA è una malattia genetica che fin dai primi mesi di vita, colpisce le cellule nervose del midollo spinale, quelli che trasmettono gli impulsi ai muscoli volontari degli arti. La SMA non colpisce le capacità mentali, le limitazioni fisiche rendono i bambini malati di SMA capaci di una grande intelligenza e di una spiccata carica emotiva“.

Scopo dell’associazione è quella di rendere consona l’abitazione della famiglia adattandola alle esigenze di Caterina ed eliminando le numerose barriere architettoniche.

“Gli amici di Cate”, era presente il Sindaco Stirati

Presenti in sala il sindaco Filippo Stirati, il presidente dell’associazione Diego Marinelli, il membro del consiglio direttivo Federica Monarchi, il padre di Caterina Giacomo Venanzi, la mamma Silvia Passeri e Caterina stessa.

Ha introdotto la presentazione la signora Federica Monarchi, che ha spiegato lo scopo dell’Associazione ed ha ringraziato persone, enti e scuole superiori per l’interesse, il sostegno e la sua promozione.

E’ poi intervenuto il Sindaco Stirati: “Il Comune di Gubbio collabora con molti tipi di associazioni ed è quindi sempre disponibile a collaborare anche con questa associazione.

La solidarietà è sempre stata un alto valore per tutta la comunità eugubina, non esiste ancora una normativa unica su casi di questa natura (le barriere architettoniche n.d.r.), dovremmo interessare all’argomento anche Istituzioni superiori alla nostra”.

Il presidente dell’Associazione, Diego Marinelli, ha spiegato il percorso fondativo de “GliamicidiCate” e le varie attività promosse per recuperare i fondi. Uno di questi eventi, ha detto il Presidente Marinelli, “ha avuto come testimonial gli attori Laura Chiatti e Marco Bocci, che in seguito, si sono sempre interessati a Caterina”.

Presentazione associazione “Gli amici di Cate”

Il Presidente ha pure ricordato che il 14 e 15 dicembre presso una delle casette del mercatino di Natale di Gubbio in Piazza 40 Martiri, sarà presente uno stand dell’associazione “GliamicidiCate” per la vendita di magliette e palline di Natale il cui ricavato andrà a tale scopo.

La presentazione si è conclusa con i genitori di Caterina, Giacomo Venanzi e Silvia Passeri, che hanno detto: “Grande solidarietà da parte di tutti gli eugubini. Tante persone che non conoscevamo hanno dedicato tempo ed energie a noi.

Il prossimo evento sarà in primavera con una grande pizzata a cui invitiamo tutti gli interessati”.

Daniele Lilli e Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina