Il Sindaco: “A fronte della vastità del nostro territorio è indubbio che le forze dell’ordine presenti risultano sottodimensionate; la via maestra è dunque quella di un potenziamento del locale Comando dei Carabinieri anche e soprattutto in considerazione del fatto che sono proprio le forze dell’ordine il soggetto deputato a garantire la sicurezza e l’ordine pubblico

Branca

GUBBIO – Sono i cittadini a raccontare a Cronaca Eugubina i furti e tentati furti, che ignoti hanno messo a segno negli ultimi mesi nella zona est del territorio comunale eugubino, in particolare nelle frazioni di San Marco, Padule, Spada, Dondana, Torre Calzolari e Branca.

Ne citiamo alcuni: l’8 novembre tentato furto in una casa tra Torre Calzolari e Branca, il 7 novembre tentato furto in un’abitazione a Branca, il 26 ottobre furto in una casa a Branca, il 23 ottobre tentato furto in un’abitazione a Torre, furto in una casa a Dondana il 13 ottobre.

Si tratta di fatti acclarati, dove i padroni di casa hanno chiesto l’intervento dei Carabinieri e sporto denuncia in Caserma. Di seguito raccontiamo l’ultimo episodio in ordine di tempo, di cui siamo venuti a conoscenza prima della stampa del giornale.

La porta scardinata in una casa di Spada

Furto tra Spada e Torre

I fatti risalgono a martedì 5 novembre, quando in pieno giorno, alle ore 12:30 circa, ignoti hanno messo a segno un furto in una casa situata tra i centri abitati di Spada e Torre Calzolari. Nel momento in cui è stato compiuto il furto, l’abitazione era vuota, visto che i padroni di casa, una coppia di coniugi del posto, erano fuori casa per motivi personali.

Quando sono rientrati nell’abitazione, si sono subito accorti che il portone principale era stato forzato (foto di copertina), probabilmente con un piede di porco visti i danni di effrazione presenti sulla serratura in legno, quasi del tutto scardinata.

I ladri non ce l’hanno fatta ad aprire il solido portone principale, per questo motivo si sono spostati sul retro dell’abitazione, che si affaccia sulla campagna, e hanno forzato la finestra del bagno, questa volta riuscendo ad aprirla.

A quel punto erano all’interno dell’abitazione. “Sono entrati in camera da letto e hanno messo tutto a soqquadro.racconta a Cronaca Eugubina la padrona di casaHanno rubato tre collane di perle e due orologi, e altri oggetti di minor valore. Non abbiamo mai avuto contanti in casa, quindi da questo punto di vista non avrebbero trovato nulla. Tramite il 112 abbiamo subito avvertito i Carabinieri di Gubbio dell’accaduto, che sono intervenuti per il sopralluogo, poi ci siamo recati in Caserma a denunciare il furto“.

I danni subiti dalla coppia di coniugi sarebbero all’incirca 2/3 mila euro, i preziosi rubati, più gli ingenti danni al portone principale dell’abitazione e alla finestra del bagno.

Il sindaco Filippo Stirati

La nota del Sindaco Stirati 

Il tema della sicurezza è tornato agli onori della cronaca a causa della recente intensificazione di furti che hanno colpito soprattutto la parte Est della nostra Città.

E’ evidente come la nuova viabilità della Perugia – Ancona rappresenti, purtroppo, una migliore via di fuga tanto che molti episodi sono avvenuti anche nella frazione gualdese di San Pellegrino e nelle zone limitrofe alla stessa.

A fronte della vastità del nostro territorio è indubbio che le forze dell’ordine presenti risultano sottodimensionate; la via maestra è dunque quella di un potenziamento del locale Comando dei Carabinieri anche e soprattutto in considerazione del fatto che sono proprio le forze dell’ordine il soggetto deputato a garantire la sicurezza e l’ordine pubblico, ancorché con il contributo ausiliario dei nostri vigili urbani.

E’ inoltre mia intenzione avanzare la richiesta, nelle sedi competenti, dell’istituzione nel nostro Comune di un Commissariato di Polizia che, attraverso un’attività di collaborazione e coordinamento con le altre forze presenti, consenta una intensificazione dei controlli e contribuisca a presidiare maggiormente l’intero territorio.

Sul tema della sicurezza mi sono già confrontato con il Prefetto, il quale mi ha assicurato che il tema sarà affrontato in seno al Comitato per l’Ordine Pubblico e la Sicurezza.

Quanto al Commissariato di Polizia, avvieremo quanto prima l’iter previsto per la richiesta nelle competenti sedi istituzionali che fanno capo al Ministero dell’Interno

Francesco Caparrucci