Alessandro Argentina: “La mia passione è nata all’età di 22/23 anni quando iniziai a praticarlo e poi a fare qualche gara e pure ad avere delle soddisfazioni con delle vittorie. Ho iniziato ad insegnarlo da ormai 3 anni e devo dire che il tutto sta procedendo abbastanza bene

Alessandro Argentina

GUBBIO – A Gubbio alla palestra Body Line Center, non si pratica solo pesistica ma anche altri sport/attività. Da qualche anno un gruppo di appassionati, pratica sotto l’attenta guida dell’insegnante Alessandro Argentina, Grappling e MMA.

Il Grappling è uno stile di lotta con lo scopo di portare a terra l’avversario costringendolo alla resa, mediante tecniche di sottomissione. Le MMA invece sono arti marziali miste dove c’è un  contatto pieno con l’avversario e dove sono consentite tecniche sportive usate nel Judo, nella Lotta libera, nel Pugilato o nella Kickboxing.

Per scoprire questo mondo, ne abbiamo parlato dettagliatamente con l’insegnante Alessandro Argentina. “Prima di tutto per iniziare questo sport/lotta un ragazzo deve avere molta passione e dedicarci del tempo perché è pure uno sport impegnativo e duro.

La mia passione è nata all’età di 22/23 anni quando iniziai a praticarlo e poi a fare qualche gara e pure ad avere delle soddisfazioni con delle vittorie. Ho iniziato ad insegnarlo da ormai 3 anni e devo dire che il tutto sta procedendo abbastanza bene. Siamo un discreto numero di ragazzi, che può variare di settimana in settimana, ma tutti molto appassionati.

Alessandro Argentina

Le lezioni si svolgono alla sera a partire dalle ore 19, tre volte a settimana: lunedì, mercoledì e giovedì. Lo consiglio a tutti, ragazzi e ragazze, perchè con noi si allenano anche delle ragazze, tra l’altro con ottimi risultati. Oltre a scaricare la tensione può tornare utile come difesa personale ma anche per avere autocontrollo”.

Uno sport il Grappling e le MMA, però poco praticato in città. “Al momento (Mma)continua Argentina è uno sport specie a Gubbio, poco praticato, ma piano piano sta prendendo piede. Chiunque avesse questa passione quindi può tranquillamente iniziare.

Come in tutte le cose e gli sport, si va per step, un passo alla volta, ma col tempo si può partecipare a delle gare. Personalmente invece, non ho gare in programma, sto svolgendo solamente una preparazione atletica”.

Emanuele Giacometti