La signora Patrizia Scavizzi ha ricordato inoltre che il 23 novembre, presso i locali del CVA di Semonte si terrà la cena di beneficenza il cui ricavato andrà all’Associazione per tutti i progetti futuri in ricordo del dottor Luigi Panata

L’incontro in Biblioteca Sperelliana

GUBBIO – Oggi pomeriggio (mercoledì 13 novembre), nell’ambito delle iniziative dell’Università della Terza Età, presente nella persona della dott.ssa Luciana Baldinelli è stata presentata, presso la Biblioteca Sperelliana di Gubbio, l’attività dell’Associazione L’Impegno Onlus.

L’Associazione è nata nel 2007, per iniziativa del recentemente scomparso dott. Luigi Panata, è attiva nel Burkina Faso con progetti di sviluppo sul territorio del paese africano.

Introducono il professor Fernando Sebastiani e la dott.ressa Luciana Baldinelli mostrando un video sul paese africano e le sue molteplici criticità quali la mancanza di acqua, povertà e problemi sanitari.

Segue l’intervento della signora Patrizia Scavizzi (moglie del dottor Panata), che presenta geograficamente il paese africano. Il Burkina Faso, paese senza sbocco sul mare situato nell’Africa occidentale, ha una popolazione di 17 milioni di abitanti, tuttavia i dati potrebbero essere incerti.

Associazione L’Impegno in Burkina Faso

Dal punto di vista morfologico è costituito dal deserto del Sahara a nord, la savana che si è estesa nel tempo a causa della deforestizione e la foresta pluviale a sud. Colonizzato dai francesi nel XIX secolo prese il nome di Alto Volta, nel 1958 ottenne l’indipendenza dalla Francia e si costituì in Repubblica.

Successivamente illustra al pubblico la situazione attuale del Paese, in cui l’aspettativa di vita è di soli 48 anni a causa di malattie endemiche e sopratutto dell’AIDS.

Il 40% della popolazione vive al disotto della soglia di povertà praticando un’agricoltura di sopravvivenza, e come molti paesi africani post coloniali presenta gravi problemi quali l’enorme divario tra ricchi e poveri del paese ed il diffuso analfabetismo.

Il professor Sebastiani, con Patrizia Scavizzi e la signora Baldinelli

La descrizione delle attività dell’associazione “L’Impegno”

Essa è incentrata su tre principali obbiettivi: l’adozione a distanza per garantire l’istruzione della popolazione locale, la costruzione di pozzi per garantire l’acqua pulita ed evitare il rischio di malattie contagiose, (attualmente l’Associazione ha già costruito cinque pozzi) e lo sviluppo della sanità e del personale sanitario nel Paese.

L’Associazione si è stabilita nell’Ospedale del villaggio di Nanoro retto dai padri camilliani e si sono impegnati grazie al supporto del direttore dell’USL, dott. Sbordone nella formazione e nel supporto dei medici locali grazie a personale sanitario qualificato.

Importante è stato il contributo del dott. Gabriele Salciarini nel portare attrezzature oculisitche per il problema della cataratta. Nel 2015, grazie a donazioni di privati e volontari è stato possibile la costruzione di un intera ala dell’Ospedale di Nanoro dedicato all’oculisitca e nel 2018 è stato formato il primo medico ottico della zona.

La signora Patrizia Scavizzi ha ricordato inoltre che il 23 novembre, presso i locali del CVA di Semonte si terrà la cena di beneficenza il cui ricavato andrà all’Associazione per tutti i progetti futuri.

Daniele Lilli Fotografie Cronaca Eugubina