Al 32′ della ripresa l’episodio decisivo, Munoz viene espulso per doppia ammonizione. I rossoblù rimangono così in dieci e al 39′ arriva il vantaggio del Piacenza con Paponi, abile di testa a sfruttare un cross dalla sinistra di Corradi

La partita

GUBBIO – Una sconfitta che lascia amaro in bocca. Il Gubbio cede di misura a Piacenza (1-0), ma dopo una gara persa solamente nel finale e in inferiorità numerica per l’espulsione di Munoz per doppio giallo.

Mister Torrente può recriminare solo per il risultato, ma non certamente per la prestazione. Domenica sfida casalinga contro il Cesena, in quella che sarà una vera e propria sfida in chiave salvezza.

La partita 

Torrente si affida ancora allo stesso modulo e lancia dal 1′ Juanito Gomez che fa coppia con Cesaretti, quest’ultimo al rientro dopo l’infortunio allo zigomo, patito contro l’Imolese. Nel Gubbio c’è pure il neo acquisto Coda che si siede in panchina. Nel Piacenza che ha perso Sestu nella seduta di rifinitura, spicca il tandem d’attacco Paponi-Cacia.

Avvio di grande intensità da parte dei padroni di casa, che si rendono pericolosi con Corradi che ci prova direttamente da corner con un tiro a rientrare e poi con un colpo di testa di Paponi su suggerimento dalla destra di Zappella.

Vincenzo Torrente

In entrambe le circostanze è ottimo il portiere rossoblù Ravaglia deviando la sfera in angolo.

I brividi per il Gubbio continuano, perché al 13′ Corradi centra la traversa, mentre al 15′ un colpo di testa di Imperiale è salvato sulla linea. Dopo circa una ventina di minuti di marca Piacenza, il Gubbio si sveglia dal torpore e inizia a farsi intraprendente e pericoloso.

Un colpo di testa di Zanoni viene salvato in corner, mentre un tiro di Gomez termina alto sopra la traversa. Il Piacenza non è però immobile e al 39′ risponde con un tiro dalla distanza di Nicco, deviato miracolosamente da Ravaglia in corner. La prima frazione termina sullo 0-0.

Piacenza-Gubbio

Nessun cambio nelle due squadre al rientro in campo alla ripresa del gioco. Il Piacenza mette subito il naso fuori con Cacia, ma il Gubbio risponde con un tiro di Gomez deviato da Del Favero sui piedi di Cesaretti che mette dentro, ma la sua posizione è di fuorigioco. Passa pochissimo e un destro in diagonale di Munoz mette ancora i brividi alla squadra piacentina.

Quest’ultima reagisce e al 22′ si vede ancora respingere dall’estremo rossoblù una conclusione di Cacia. Ravaglia è super anche al 28′, quando devia nuovamente in calcio d’angolo una conclusione dalla distanza di Corradi. Il Gubbio tiene botta, ma al 32′ Munoz viene espulso per doppia ammonizione.

I rossoblù rimangono così in dieci e al 39′ arriva il vantaggio del Piacenza con Paponi, abile di testa a sfruttare un cross dalla sinistra di Corradi. Una traversa di Zappella al 44′, è l’ultima azione di una partita che vede i padroni di casa piegare di misura il Gubbio 1-0.

Il calcio di inizio della partita

Il Tabellino: Piacenza-Gubbio 1-0

PIACENZA (3-5-2): Del Favero; Pergreffi, Milesi, Della Latta; Zappella, Nicco (19′ st Cattaneo), Marotta, Corradi, Imperiale (28′ st Nannini); Paponi, Cacia (43′ st Sylla). A disp.: (Bertozzi, Ansaldi, El Kaouakibi, Giandonato, Borri, Bolis, Forte) All.: Franzini

GUBBIO (3-5-2): Ravaglia; Cinaglia, Konate, Bacchetti; Munoz, Malaccari, Lakti (43′ st Benedetti), Sbaffo (37′ st Filippini), Zanoni; Cesaretti (24′ st Tavernelli), Gomez (43′ st Sorrentino). A disp.: (Zanellati, Maini, Conti, Ricci,Coda) All.: Torrente

Arbitro: Moriconi di Roma 2 (assistenti Miniutti di Maniago-Bonomo di Milano)

Rete: 39′ st Paponi. Note: Espulso al 32′ Munoz per doppia ammonizione. Ammoniti Pergreffi, Nicco, Zappella, angoli 13-1. Recupero: 1’pt, 3’st.

Emanuele Giacometti Foto ufficio stampa Piacenza calcio