Sono 130 i soci a Gubbio. L’obiettivo è quello di portare questo sport nelle Scuole superiori durante le ore di educazione fisica, perchè stimola la precisione e concentrazione

Riccardo Lilli

GUBBIO – “Lo sport delle bocce non è lo sport che ci immaginiamo comunemente, non è per intenderci lo sport della terza età, ma è sempre più frequentato da giovani”.

Con queste parole, Fabio Franceschini, giocatore di serie A e istruttore federale giovanile, ci accoglie assieme al Presidente della Bocciofila eugubina Francesco Spaziani, al Bocciodromo di Gubbio dove sta germogliando un giovane talento, Riccardo Lilli, 16enne eugubino di grandi qualità tecniche.

La Bocciofila eugubina

La Federazione e i Comitati locali (in questo caso quello di Perugia), mettono a disposizione istruttori federali per chi vuole avvicinarsi a questa disciplina. In particolare, la Bocciofila eugubina mette a disposizione il Bocciodromo, impianto dotato di servizi, docce, spogliatoi, bar interno, 5 campi di gioco, riscaldamento, sedie e tavolini.

E’ uno degli impianti più confortevoli dell’Umbria, ed è l’unico Bocciodromo umbro che ha le sembianze di un Palazzetto dello Sport.

L’obiettivo della Bocciofila eugubina è quello di portare lo sport bocce all’interno delle Scuole superiori eugubine (per ragazzi dai 14 ai 18 anni) durante l’ora di educazione fisica, perchè è uno sport di precisione, concentrazione, forza, è uno sport di squadra.

Il Bocciodromo di Gubbio

Il gioco delle bocce nella storia

Per rendere l’idea di quanto questo sport sia radicato nella società italiana e amato dalla gente, basti ricordare che esiste una Nazionale Italiana di bocce, e che il Campione del Mondo è italiano, per ciò per i più bravi esiste la possibilità di fare carriera.

Nelle frazioni del Comune di Gubbio, fino a non più di trenta anni fa, ogni bar aveva il gioco delle bocce esterno. Il Presidente nazionale vuole portare la disciplina alle Olimpiadi.

I corsi

Oltre ai giovani, possono frequentare i corsi settimanli al Bocciodromo di Gubbio, anche i Senior di ambo i sessi e di qualsiasi età. La Bocciofila eugubina conta 130 soci. Per i ragazzi minorenni il percorso formativo sportivo, partecipazione alle gare, atrezzatura, è tutto gratuito, messo a disposizione dalla Società.

Bocciofila eugubina. Franceschini, Spaziani e Riccardo Lilli

La promessa, Riccardo Lilli

Una promessa della Bocciofila eugubina è il 16enne Riccardo Lilli, giocatore emergente a livello regionale. E’ già arrivato secondo alla prima giornata del Campionato Regionale di Bocce, che si è tenuto a Gubbio con finali il 5 ottobre.

Riccardo si allena al Bocciodromo tutti i giorni, sotto la guida tecnica dell’istruttore Fabio Franceschini.

Nel 2019/2020 parteciperà a tutte le manifestazioni Senior della Regione Umbria e alle gare giovanili che si terranno su tutto il territorio nazionale.

Francesco Caparrucci Fotografie Cronaca Eugubina