Partita condizionata dal maltempo, con una interruzione di alcuni minuti a causa dell’intensità della pioggia. Al 23′ del primo tempo infatti si scatena il diluvio al “Barbetti”con vento e pioggia, che costringono l’arbitro a sospendere l’incontro per 3 minuti. L’episodio decisivo al 35′ della ripresa: Gagno mette giù Gomez e l’arbitro concede il penalty. Dal dischetto Alessandro Sbaffo non sbaglia e realizza il vantaggio

Gubbio-Modena, il momento del maltempo sul “Barbetti”

GUBBIO – Una vittoria sofferta quanto meritata. Il Gubbio di Torrente conquista la sua seconda vittoria consecutiva, la prima in casa, superando un buon Modena 1-0 grazie ad una rete di Sbaffo al 35′ della ripresa, dopo un intervento di Gagno su Gomez che è valso il calcio di rigore.

Tre punti che danno morale a squadra e a tutto l’ambiente in vista pure della prossima trasferta sul campo del Piacenza.

La partita 

Mister Torrente conferma interpreti e modulo vincenti a Pesaro. Tra i pali quindi Ravaglia, in difesa Cinaglia, Konate e Bacchetti, a centrocampo Munoz, Malaccari, Lakti e Zanoni,con Sbaffo e Sorrentino dietro all’unica punta Manconi.

Stesso modulo per il Modena, nel quale rientrano dalla squalifica Ingegneri e Zaro. In attacco confermato Rossetti, bomber della squadra con 4 gol.

Venti minuti di studio ed equilibrio, con solo un tiro del Modena dopo 2′ di De Grazia bloccato da Ravaglia. Al 23′ infatti si scatena il diluvio al “Barbetti”con vento e pioggia, che costringono l’arbitro a sospendere l’incontro per 3 minuti.

I tifosi rossoblù

Al 34′ il Modena va in rete con Rossetti, dopo un palo di De Grazia, ma la rete è annullata per fuorigioco.

Gli ospiti sono più intraprendenti e pericolosi, il Gubbio non riesce ad alzare la testa e subisce e così nei minuti finali una traversa del modenese Tulissi, fa correre un altro brivido ai tifosi rossoblù. La prima frazione termina sullo 0-0.

La ripresa prosegue sulla falsa riga del primo, il Modena ha il pallino del gioco e si rende pericoloso, ma al 15′ il Gubbio sfiora la rete sull’asse Sbaffo-Manconi-Gomez.

Risponde il Modena con un gran tiro dalla distanza di Pezzella, deviato da Ravaglia su Tulissi, che da due passi mette fuori. Nonostante la pioggia incessante la partita vive di ottimi spunti, su uno dei quali Munoz col destro da dentro l’area si fa murare da Gagno.

Il Gubbio non molla e va vicino ancora alla rete con Munoz fermato in corner. Sul susseguente corner Gagno mette giù Gomez e l’arbitro concede il penalty. Dal dischetto Alessandro Sbaffo non sbaglia e realizza il vantaggio.

La partita però offre altri spunti con Sodinha che quasi non centra il bersaglio con una punizione dalla distanza tesa e potente. Il Modena lotta e ci prova fino all’ultimo, ma il Gubbio tiene e conquista la seconda vittoria consecutiva. Finisce 1-0, grazie alla rete di Sbaffo su rigore.

Gubbio-Modena

Il Tabellino: Gubbio-Modena 1-0 

GUBBIO (3-5-2): Ravaglia; Cinaglia, Konate, Bacchetti; Munoz, Malaccari (42′ st Bangu), Lakti, Sbaffo, Zanoni (21′ st Filippini); Sorrentino (14′ st Gomez), Manconi (21′ st Tavernelli). A disp.: (Zanellati, Maini, Battista, Meli, Conti) All.: Torrente

MODENA (3-4-2-1): Gagno; Ingegneri, Zaro, Stefanelli; Bearzotti, Davì, Pezzella (30′ st Boscolo Papo). Varutti (38′ st Duca); Tulissi, De Grazia (30′ st Laurenti); Rossetti (20′ st Sodinha). A disp.: (Pacini, Narciso, Cargnelutti, Rabiu, Ferrario, Politti, Mattioli, Sparviero) All.: Zironelli

Arbitro: Scatena di Avezzano (assistenti De Angelis di Roma 2-Bartolomucci di Ciampino)

Rete: 34’st Sbaffo (rig.). Note: Ammoniti De Grazia, Rossetti, Pezzella, Malaccari, Ravaglia, Laurenti, angoli 6-5, Recupero: 2’pt, 5’st.

Emanuele GiacomettiFotografie Cronaca Eugubina