Nella ripresa Pedrelli pennella a centro area per Malec, che quasi non centra il bersaglio. Merito di un ottimo Ravaglia che sventa in corner il pericolo. Al 12′ il Gubbio passa con Sorrentino abile a farsi trovare pronto sul secondo palo

PESARO – Il Gubbio centra la sua prima vittoria stagionale. Lo fa con un gol di Lorenzo Sorrentino al 12′ della ripresa, ma dopo aver giocato una buona partita caratterizzata anche dal fatto di aver saputo soffrire nei momenti chiave del match. Termina (0-1), primi tre punti della gestione Torrente.

Vis Pesaro-Gubbio

Gubbio in campo con il 3-4-2-1

Il Gubbio è reduce dal pareggio casalingo 1-1 con l’Imolese e con qualche defezione, cerca i primi 3 punti stagionali.

Sono assenti De Silvestro, Benedetti e Cesaretti per infortunio, mentre è squalificato Filippini.  Torrente cambia modulo e si affida al 3-4-2-1: oltre a Ravaglia in porta, ci sono Cinaglia, Konate e Bacchetti in difesa.

A centrocampo Munoz, Lakti, Malaccari e Zanoni. Coppia di trequartisti formata da Manconi e Sbaffo, unica punta Sorrentino. La Vis si schiera col 3-5-2 con la coppia d’attacco Tascini-Malec.

Buon pubblico al “Benelli” di Pesaro

La partita

Al 15′ la prima occasione della partita è del Gubbio con Manconi che calcia a lato da buona posizione.

La partita vive sul filo dell’equilibrio, le due squadre sono ordinate e offrono un buon calcio. Al 21′ la Vis è pericolosa con una girata di Tascini su suggerimento di Pedrelli, ma la palla si spegne sul fondo.

Il Gubbio lotta e al 27′ va al tiro dalla distanza con Malaccari, ma la sfera termina sopra la traversa.

E’ una squadra diversa quella rossoblù, ben messa in campo, difende e attacca con ordine e sventa molte situazioni di ripartenza della Vis Pesaro. Nei minuti finali brividi per il Gubbio, con Ravaglia che sbroglia in uscita bassa una mischia che quasi non portava al tiro la Vis Pesaro. Il primo tempo termina sullo 0-0.

La rete di Lorenzo Sorrentino

Il secondo tempo

Al 5′ la Vis Pesaro fa subito tremare il Gubbio, con Pedrelli che pennella a centro area per Malec, che quasi non centra il bersaglio. Merito di un ottimo Ravaglia che sventa in corner il pericolo. Risponde il Gubbio con una palla a centro area calciata da Manconi deviata in angolo dalla difesa della Vis.

Sul susseguente corner però la squadra di Torrente passa con Sorrentino, che si fa trovare pronto sul secondo palo e da due passi batte Bianchini: 0-1.

Lo svantaggio non abbatte la Vis che si rende pericolosa su situazione d’angolo con Farabegoli, ma Ravaglia è attento e non si fa sorprendere. Il pressing dei padroni di casa continua ma non produce effetti. Il Gubbio conquista la sua prima vittoria del campionato e va a festeggiare sotto il settore riservato ai tifosi rossoblù.

Una azione offensiva del Gubbio

Le formazioni di Vis Pesaro-Gubbio 

VIS PESARO (3-5-2): Bianchini;  Gennari, Leli, Farabegoli; Di Nardo, Paoli (Capitano), Misin, Lazzari (43′ st Gianola), Pedrelli; Tascini (10′ st Voltan), Malec (20′ st Grandolfo).

A disposizione: Golubovic, Campeol, Gabbani, Pannitteri,  Romei, Gomes, Ejjaki. Allenatore: Pavan. 

GUBBIO (4-3-3): Ravaglia; Cinaglia, Konate, Bacchetti; Munoz, Malaccari (Capitano), Lakti, Zanoni; Manconi (33′ st Meli), Sbaffo (43′ st Ricci); Sorrentino (20′ st Gomez).

A disposizione: Zanellati, Maini, Bangu, Conti, Battista, Tavernelli. Allenatore: Torrente. 

RETI: 12′ st Sorrentino

NOTE: ammoniti Konate, Gomez, Torrente. Angoli 6-2, Recupero: 2′ pt, 4′ st.

Emanuele GiacomettiFotografie Cronaca Eugubina