Grazie alla pazienza di Sebastiani e al grande contributo del Lions Club Gubbio, che segue anche questo lavoro di archiviazione, e dell’Avv. Rita Pannacci che curerà la donazione, è stato possibile il recupero quasi per intero delle trasmissioni registrate con l’Avvocato Giorgio Gini dal 1989 al 1996 per Tele Radio Gubbio 

Cronaca Eugubina n.187

GUBBIO (Parte Seconda…) – Una raccolta di pellicole amatoriali e semi professionali è questo quello che, con molta passione e dedizione, il professore Fernando Sebastiani sta catalogando da qualche anno.

Filmati che raccontano di un’epoca passata, che raccontano della nostra città e che grazie a lui rimarranno in eredità a tutti gli eugubini. Un lavoro immenso iniziato con la cinepresa alla fine degli anni ’50, che vorrebbe portare a termine per la primavera del 2020, e successivamente donare al Comune di Gubbio, alla Sperelliana e a tutta la città.

Le trasmissioni dell’Avv. Gini

Lavoro immenso è stato realizzato per una collana, dagli Archivi di Tele Radio Gubbio, curata dal professore Fernando Sebastiani insieme al professore Gianfranco Chiocci, Donatella Pauselli e Giampaolo Pauselli.

Si tratta di trasmissioni che l’Avv. Giorgio Gini realizzò per Trg girate dal 1989 al 1996, una carrellata di immagini, alcune deteriorate dal tempo, altre non eccezionali, vista la scarsa qualità delle attrezzature usate, che riportano però l’appassionato commento dell’avvocato seguendo una serie di “itinerari”, di “visite guidate” all’insegna dell’amore per Gubbio.

Il Professor Fernando Sebastiani

Le trasmissioni erano state realizzate con una sola telecamera in VHS ed un solo microfono senza montaggi o rielaborazioni di studio.

La raccolta, composta di 73 dvd suddivisi in 6 serie monotematiche: Interni di monumentali Palazzi Eugubini (10 cassette), Gubbio nascosta (19 cassette), Spiccioli Eugubini (7 cassette), Conci e Sconci (13 cassette), Itinerari Ubaldiani (7 cassette), e Itinerari Benedettini.

Grazie alla pazienza di Sebastiani e al grande contributo del Lions Club Gubbio, che segue anche questo lavoro di archiviazione , e dell’Avv. Rita Pannacci che curerà la donazione, è stato possibile il recupero, quasi per intero, di queste trasmissioni.

Le altre produzioni

Altre produzioni importanti sicuramente la documentazione dei viaggi “per costruire l’Europa” , progetto della scuola Itis Sperimentale di Gubbio, in particolare l’Indirizzo Linguistico e altri progetti con le varie città gemellate prima di Maastricht.

Il professor Sebastiani con l’inventario dei video

Un lavoro che non finisce mai, infatti dal novembre 2003 archivia quasi 800 pellicole in mini Dvd. Una raccolta di tutti i servizi e i documentari di Trg, come quella in Burkina Faso nel 2010, un ricordo molto importante in una delle missioni umanitarie con l’Associazione l’Impegno, in onore del dottore Luigi Panata recentemente scomparso.

Un lavoro fatto di passione, impegno e dedizione per cercare di fermare nel tempo i ricordi e gli eventi che hanno segnato non solo la nostra città ma anche la storia di Gubbio.

Passione che nasce fin da bambino e che porta con sé tuttora per lasciare alle generazioni future un patrimonio culturale artistico sportivo e folkloristico immenso.

Il Professor Sebastiani guarda il video di Arturo Frondizi

Il Professore si commuove

Prima di salutarci, al termine dell’intervista, il professor Sebastiani ci mostra il video storico dell’arrivo a Gubbio nel 1960 in elicottero del Presidente dell’Argentina Arturo Frondizi.

Il professore, osservando le immagini in bianco e nero che scorrono sul monitor, ci indica gli eugubini dell’epoca, alcuni dei quali ancora in vita e quindi testimoni di questo evento storico.

Sono immagini che mi commuovono sempre” dice il professor Sebastiani asciugandosi gli occhi.

Viviana BarbiFotografie Cronaca Eugubina