Al Centro servizi Santo Spirito, assieme a Leonardo Nafissi e Filippo Stirati, ha incontrato la città. “E’ un progetto molto coraggioso e innovativo

Leonardo Nafissi

GUBBIO – Il candidato alla Presidenza della Regione Umbria, Vincenzo Bianconi, è arrivato a Gubbio il 16 ottobre.

Una giornata molto intensa che lo ha visto impegnato sin dal mattino, nei territori di Fossato di Vico, Sigillo, Costacciaro, Scheggia e Pascelupo, con i sindaci e i responsabili delle aziende cittadine e nelle piazze, dove ha potuto dialogare e confrontarsi con i cittadini.

Nel pomeriggio l’arrivo a Gubbio, dove prima ha fatto la conoscenza di alcune realtà socio – economiche e culturali dell’eugubino e, alle ore 18 e 30, è iniziato l’incontro pubblico con la città nella sala convegni del Centro servizi Santo Spirito. Bianconi è stato accolto dal sindaco di Gubbio Filippo Stirati e da Leonardo Nafissi, candidato eugubino al Consiglio Regionale nella coalizione di centrosinistra.

Mi sono messo a disposizione di questo impegno civico forse nella fase più difficilecosi ha detto Nafissi – l’ho fatto dopo un percorso professionale appagante, da tanti anni mi occupo di crediti stando dalla parte delle imprese, nella mia esperienza ho avuto modo di parlare con molti imprenditori con le loro difficoltà, i loro problemi. Questa è una lista civica fortemente inserita in una coalizione di centrosinistra insieme ad altri due liste civiche, insieme al Partito Democratico e ai 5 Stelle.

Oggi amministrare è molto difficile, non ci sono le risorse, ci sono problemi ma quello che posso garantire sono alcuni valori che io ritengo che debbano far parte della comunità: in primis la libertà di pensiero quindi una modifica dei metodi con i quali si può portare avanti i progetti; riportare il merito al centro dell’attenzione; affrontare le varie povertà, quelle delle piccole imprese, dei giovani, degli anziani.

Per quanto riguarda la sanità, abbiamo una sanità che funziona ma ci sono delle cose che vanno assolutamente cambiate; sul tema dei trasporti siamo molti isolati. La vera novità è la sua candidatura, in quanto è stato fatto un progetto vero e pensiamo di poter innovare”.

Vincenzo Bianconi a Gubbio

E’ poi intervenuto il candidato alla presidenza della Regione Vincenzo Bianconi: “Credo che sia un progetto molto coraggioso e innovativo, coraggioso in quanto ci sono stati diversi partiti che si sono messi in discussione e questo è un elemento di grande discontinuità rispetto al passato. Possiamo pensare a un modello diverso che metta al centro il cittadino.

I temi saranno sicuramente il merito, la sanità che dovrà essere equa e sostenibile e a disposizione di tutta la Regione, il ”prendersi cura” degli anziani, delle famiglie che hanno difficoltà, abbiamo pensato per questo a un “budget di salute”, sono delle risorse a disposizione di quella famiglia che ha bisogno di assistenza.

Per quanto riguarda l’ambiente, noi non siamo per i termovalorizzatori perché non c’e la necessità, visto che per alimentarli dovremmo importare l’immondizia da Roma.

Noi siamo per un’economia circolare vera, dove si possa recuperare il 95% delle nostra immondizia e trasformarlo in materie nuove da mettere a disposizione di nuovi modelli di impresa per creare nuovi prodotti”.

Viviana BarbiFotografia di copertina Cronaca Eugubina