Leonardo Nafissi: “Al centro di tutto c’e, ovviamente, il tema del lavoro, la necessità di creare nuove imprese, nuove possibilità per i nostri giovani

Leonardo Nafissi

GUBBIO – Presso la Sala degli Stemmi di Palazzo Pretorio a Gubbio, lunedì 14 ottobre, Leonardo Nafissi ha presentato alla città e a tutto il territorio dell’Alta Umbria, la sua candidatura al Consiglio Regionale dell’Umbria per le Elezioni regionali del 27 ottobre 2019.

Nafissi è candidato per la lista “Bianconi per l’Umbria – Patto civico #energiapulita”, sostenuto anche dal sindaco Filippo Mario Stirati, presente alla conferenza stampa. Il sindaco ha voluto ringraziare i sindaci presenti all’evento, quelli di Scheggia, di Fossato di Vico, di Sigillo e di Costacciaro.

La candidatura di Nafissi è una candidatura del territorio del comune di Gubbio e della fascia interna e vuole essere una proposta fortemente inclusiva nei confronti delle nostre comunità. È una candidatura vera, con fondate possibilità di successo” così il sindaco Stirati ha presentato la candidatura di Leonardo Nafissi.

Nafissi così spiega il suo progetto politico e la sua formazione lavorativa: “Sono stato dirigente nazionale del sistema Cna, ho coordinato numerosi progetti nazionali e svolto numerose attività di rappresentanza del sistema Confidi. Negli ultimi dodici anni, fino al luglio scorso, sono stato direttore generale della stessa Federazione nazionale.

La mia candidatura penso che possa contribuire a dare una svolta alla politica grazie all’esperienza concreta che ho maturato fuori dalla mia terra pur rimanendo legato alla città di Gubbio. Abbiamo bisogno di incidere nei prossimi assetti regionali, riparte la fase dei bandi europei della cultura, abbiamo bisogno di portare avanti il programma dell’area interna territoriale.

Leonardo Nafissi

Dobbiamo consolidare l’aspetto sanitario facendo in modo che abbiamo tutti i primariati, tutti i servizi necessari, dobbiamo fare un grande lavoro sulle infrastrutture sollecitando il problema della Perugia-Ancona, il tema variante, il tema ferroviario, abbiamo un grande bisogno di arrivare in maniera agevole all’alta velocità.

Dobbiamo rispondere anche alle nuove sollecitazione che vengono dalle Marche, da Fano, per ammodernare la strada della Contessa, che renda forte il legame Umbro marchigiano. È un elemento importante per i nostri servizi, per lo sviluppo, per la sanità, per lo sviluppo.

A Gubbio si è molto parlato del Festival del Medioevo, c’è infatti la necessità della Regione dell’Umbria di assumere un impegno forte, decisivo, che diventi un soggetto istituzionale presente nella formazione che andremo a istituire. Al centro di tutto c’e, ovviamente, il tema del lavoro, la necessità di creare nuove imprese, nuove possibilità per i nostri giovani.

Importante è stata la scelta ambientale del candidato presidente Bianconi di escludere tassativamente l’incenerimento nei nostri territori in Umbria e anche nel nord. Ci ritroviamo con un candidato credibile, che ha messo il suo impegno per far ripartire un’area quella della Valnerina fortemente disastrata, ha cercato risorse per ripartire, ha una visione della collettività, della vita fatta di solidarietà, fatta di rispetto delle regole“.

Vincenzo Bianconi a Gubbio 

Appuntamento importante è l’incontro di mercoledì 16 ottobre con il candidato Vincenzo Bianconi, si partirà con un incontro informale insieme agli operatori della sanità, poi un giro nei territori della fascia, da Casacastalda a Osteria del Gatto e Fossato di Vico fino a Scheggia, insieme ai sindaci, per poi arrivare a Gubbio, dove alle ore 18:30 presso il Centro Servizi Santo Spirito, avverrà l’incontro con la città.

Viviana BarbiFotografie Cronaca Eugubina