Al 36′ della ripresa il Carpi passa nuovamente in vantaggio con Biasci con un gol da 20 metri. Nei minuti finali un destro di De Silvestro dà l’illusione de gol, ma la palla finisce sull’esterno della rete. Termina 1-2. Nel primo tempo Sbaffo aveva siglato il momentaneo pareggio rossoblù

Gubbio-Carpi, una fase di gioco

GUBBIO – Il Gubbio manca ancora l’appuntamento con la prima vittoria del campionato. Questa volta, dopo tre pari consecutivi, il risultato è una sconfitta. Il Carpi ha infatti espugnato il “Pietro Barbetti” (1-2), grazie alle reti di Saric e Biasci. Inutile il gol del momentaneo pareggio firmato da Sbaffo su rigore al 34′ del primo tempo.

La partita

Mister Guidi manda in campo per la prima volta quattro under, infatti oltre a Ravaglia in porta e Zanoni in difesa, ci sono Tavernelli e Meli in attacco. Per il resto stessi interpreti di Reggio Emilia, con la scelta obbligata di Konate nel cuore della difesa al posto di Maini squalificato. Il Carpi è schierato col 4-3-1-2, con Jelenic e Vano di punta.

L’inizio del Gubbio non è lanciato. Il Carpi parte infatti forte, guadagnandosi un corner (3′) dopo un tiro di Pezzi deviato da Ravaglia. Gli ospiti insistono e sfiorano la rete con Vano che mette alto sopra la traversa da buonissima posizione. Al 9′ il Carpi in contropiede va vicino al vantaggio con Vano, ma Ravaglia è bravo a chiudergli lo specchio.

Gubbio-Carpi, i tifosi rossoblù

Sul capovolgimento è il Gubbio a rendersi pericoloso con Cesaretti, ma gli emiliani si salvano in extremis con Nobile che in uscita fa sua la sfera atterrando l’attaccante rossoblù tra qualche protesta.

Al 31′ però il Carpi passa con un gran destro in diagonale di Saric che non dà scampo a Ravaglia, ma al Gubbio bastano tre giri di lancette per riequilibrare il risultato con Sbaffo su rigore, dopo un atterramento in area di Meli.

L’ultima azione degna di nota della prima frazione (43′) è un colpo di testa di Vano bloccato da Ravaglia. I primi 45′ terminano sull’1-1.

Se la prima frazione aveva regalato non pochi brividi ai tifosi rossoblù, la ripresa si apre con lo stesso copione. Il Carpi sugli sviluppi di un calcio d’angolo infatti sfiora la rete con Saric, ma Ravaglia ci mette ancora una pezza. Il Gubbio ha una reazione e con tanta buona volontà prova a sfondare ma senza esito.

Così il Carpi al 36′ passa nuovamente in vantaggio con Biasci con un gol da 20 metri. Nei minuti finali un destro di De Silvestro dà l’illusione de gol, ma la palla finisce sull’esterno della rete. Termina 1-2.

Gubbio-Carpi 1-2

Il tabellino: Gubbio-Carpi 1-2 

GUBBIO (4-3-3): Ravaglia; Cinaglia (1′ st Munoz), Konate, Bacchetti, Zanoni (30′ st Filippini); Bangu (42′ st De Silvestro), Benedetti, Sbaffo; Tavernelli (1′ st Sorrentino), Cesaretti (29′ st Manconi), Meli. A disp:.(Zanellati, Battista, Lakti, Conti, Ricci, Malaccari) All:.Guidi

CARPI (4-3-1-2): Nobile; Pellegrini, Sabotic, Ligi, Lomolino; Simonetti (19′ st Saber), Pezzi (32′ st Fofana), Carta (31′ st Mastaj); Saric (16′ st Maurizi); Jelenic (18′ st Biasci), Vano. A disp:.(Rossini, Rossoni, Varoli, Carletti, Grieco, Clemente, Bocaccini) All:.Riolfo

Arbitro: Vigile di Cosenza (assistenti Abruzzese di Foggia-Pappagallo di Molfetta)

Reti: 31′ pt Saric, 34′ pt (rig.) Sbaffo, 36′ st Biasci. Note: ammoniti Meli, Sbaffo, Cesaretti, Filippini, angoli 7-5, Recupero: 2’pt; 4’st.

Emanuele Giacometti Fotografie Cronaca Eugubina