Nell’anno scolastico 1959/’60, l’Istituto d’Arte di Gubbio comprendeva le sezioni specializzate di ceramica, legno, tessitura e stoffe stampate. Primo Direttore della Scuola fu Dante Filippucci 

GUBBIO – Sessant’anni fa, il 1° ottobre del 1959, la nascita dell’Istituto d’Arte di Gubbio con sede nel Convento di Sant’Agostino, con l’obiettivo di creare una artigiano qualificato con tutti gli strumenti per affermarsi anche nel lavoro in proprio, e per far valere la manualità eugubina attraverso la creazione dell’oggetto di artigianato. Inoltre, la Scuola consentiva di dedicarsi all’insegnamento e di proseguire gli studi artistici.

A parlarne a Cronaca Eugubina, è il professor Paris Volpi, che all’Istituto d’Arte di Gubbio ha insegnato dal 1976 al 2014, e che nella propria abitazione conserva un archivio storico dedicato alla Scuola fatto di fotografie, memorie, oggetti, scritti. Recentemente Paris Volpi ha compiuto una ricerca storica per meglio documentarsi sulla nascita dell’Istituto d’Arte, e oggi ne parla in anteprima al nostro giornale.

In una lettera del 1959/’60 inviata ai genitori degli alunni per l’iscrizione alla Scuola, il primo Direttore della Scuola, Dante Filippucci, scriveva: “Per raggiungere tali obiettivi, non interessa la quantità degli alunni ma la qualità, giacché la quantità limiterebbe l’adeguata preparazione dei singoli”.

All’epoca, anno scolastico 1959/’60, l’Istituto comprendeva le sezioni specializzate di ceramica, legno, tessitura e stoffe stampate.

Mentre le materie d’insegnamento erano: lingua italiana e storia, geografia ed educazione civica, storia dell’arte e delle arti applicate, matematica, fisica e contabilità. Scienze naturali e chimica, disegno geometrico, proiezioni, prospettiva e disegno architettonico, disegno dal vero, disegno professionale.

Erano materie d’insegnamento all’Istituto d’Arte di Gubbio anche plastica, tecnologia, religione, educazione fisica. Era presente all’interno della Scuola il laboratorio per le esercitazioni pratiche su legno, ceramica e tessitura.

La prima sede storica fu il Convento di Sant’Agostino. Poi la Scuola si trasferì a San Francesco e successivamente nella sede di via dell’Alboreto.

Francesco Caparrucci – Fotografie archivio storico Paris Volpi