I quattro atleti eugubini impegnati nelle gare di Ironman in Italia e in Austria, portabandiera dei colori di Gubbio nel Mondo. “Siamo emozionati e felici”. Il racconto delle fatiche sportive di Adriano Pelliccia e Marco Grelli, impegnati a Cervia nella full distance, e di Matteo Fagiani e Giorgio Nicchi in gara a Zell am See-Kaprun

Adriano Pelliccia e Marco Grelli

GUBBIO – Gli atleti eugubini Marco Grelli e Adriano Pelliccia hanno partecipato sabato 21 settembre, alla Ironman Italy Emilia Romagna, che si è tenuta a Cervia. Una gara di Triathlon molto dura che prevedeva 3,8 km di nuoto, 180 km di bicicletta e 42 km di corsa. Gli atleti eugubini Grelli e Pelliccia hanno gareggiato nella full distance, con le distanze più lunghe e faticose.

Tempi eccellenti per i due eugubini: Marco Grelli ha chiuso a ridosso dei primi classificati con il tempo di 10 ore e 47 minuti, Adriano Pelliccia (in linea con le proprie prestazioni) ha chiuso in 11 ore e 44 minuti. Marco Grelli è andato benissimo nella frazione nuoto e in quella bici, e ha mantenuto un buon passo in maratona concludendola in 3 ore e 38 minuti, mentre Adriano Pelliccia è partito bene a nuoto, si è confermato in bici, e ha accusato un po di stanchezza nella frazione corsa concludendola in 4 ore e 11 minuti.

Al traguardo è stata grande la loro soddisfazione. “Siamo molto felici. hanno spiegato Ci siamo goduti la gara, anche grazie alla presenza di tantissimo pubblico lungo il tragitto. Un ringraziamento enorme al nostro allenatore Luca Mancinelli di Foligno Triathlon Winner, la squadra per la quale abbiamo gareggiato”. Sempre al traguardo, Adriano Pelliccia ha detto: “Ringrazio mia moglie, che mi ha supportato durante tutto questo periodo di preparazione alla gara“.

Giorgio Nicchi e Matteo Fagiani

Ironman 70.3 in Austria

Gli atleti eugubini di Triathlon Matteo Fagiani (39 anni) e Giorgio Nicchi (30 anni) hanno partecipato alla prestigiosa Ironman 70.3, che si è tenuta il 1° settembre a Zell am See-Kaprun in Austria. La gara è consistita, come ci raccontano i due atleti eugubini, in tre frazioni.

La prima frazione di circa 1.9 km era a nuoto nel lago di Zell am See-Kaprun. La seconda frazione di circa 90 km di ciclismo, con salita di 13 km lungo la strada che porta al ghiacciaio. La terza frazione di circa 21 km di mezza maratona, che si è tenuta intorno al lago e nei Paesi limitrofi.

C’è stata una partenza moderata da parte degli atleti di Gubbio (che in Austria gareggiavano per l’associazione Foligno Triathlon Winner), poi nella seconda frazione ha fatto meglio Giorgio Nicchi, mentre nell’ultima frazione, alla distanza, è uscito Matteo Fagiani. Entrambi si sono classificati nei primi mille atleti giunti al traguardo, Giorgio Nicchi con il tempo di 5 ore e 54 minuti, Matteo Fagiani di 6 ore e 22 minuti.

La partenza c’è stata domenica mattina 1° settembre alle ore 11, l’arrivo alle ore 17 a Zell am See-Kaprun. Gli atleti erano suddivisi in categorie di età. Contattati telefonicamente da Cronaca Eugubina nella tarda serata di domenica, Giorgio e Matteo hanno spiegato: “Il tracciato di gara era bellissimo, qui si tennero i Campionati del Mondo di Triathlon nel 2015. Anche la gara è stata bellissima, a Zell am See-Kaprun e nei paesi limitrofi la gente ci applaudiva durante il nostro passaggio in bicicletta.

Tante emozioni, siamo entrambi molto felici. E’ stata un’esperienza unica, sicuramente da ripetere. Anche le condizioni atmosferiche ci hanno dato una mano perché era attesa pioggia, ma alla fine ha piovuto soltanto a gara conclusa. Non avevamo velleità di classifica, abbiamo partecipato per fare esperienza“. Prima di salutarci, Matteo Fagiani ha voluto fare una dedica molto importante. “Ringrazio il mio preparatore atletico Mirko Gaggiotti di MG Program, per la perfetta preparazione atletica che mi ha permesso di classificarmi tra i primi mille atleti al traguardo, in una gara così importante e con numerosi professionisti al via“.

Francesco Caparrucci