In particolare una mamma spiegò: “Le condizioni in cui versa attualmente il parco sono sotto gli occhi di tutti. I bambini non possono giocare perché i giochi sono rovinati da mesi e non ci si può neppure sedere perché è tutto rotto

Area verde in zona “Aldo Moro” con giochi rotti

GUBBIO – Giorni fa, in seguito alla segnalazione di alcuni cittadini, ci occupammo dell’area verde situata a poche decine di metri di distanza dalla scuola “Aldo Moro, nascosta tra le case dei quartieri di via Amerigo Vespucci e via Ferdinando Magellano, con giochi per bambini, illuminazione, panchine pubbliche e un tavolo di legno con panche dove potersi sedere e mangiare.

Le segnalazioni che giunsero all’attenzione della Redazione di Cronaca Eugubina, riguardarono il generale stato di incuria dell’area verde, con panchine rotte, giochi per bambini rotti, rifiuti e tosatura dell’erba effettuata dai cittadini residenti nei quartieri limitrofi.

In particolare una mamma spiegò: “Le condizioni in cui versa attualmente il parco sono sotto gli occhi di tutti. I bambini non possono giocare perché i giochi sono rovinati da mesi e non ci si può neppure sedere perché è tutto rotto. Non crediamo si tratti di atti vandalici, anche perché non abbiamo visto mai nessuno, ma di semplice incuria. Nessuno fa manutenzione tranne i cittadini dei paraggi che tagliano l’erba ogni volta che è troppo alta“.

Parco pubblico in zona “Aldo Moro”

Un’area verde pensata per interrompere la sequenza regolare delle abitazioni, circondata da marciapiedi, con sullo sfondo lo storico Palazzo della Ballerina.

Fino a qualche anno fa questa zona della città era un’area verde bella e godibile, oggi è un Parco pubblico ridotto all’incuria con le panchine rottel’erba incolta, i giochi per bambini consunti dalle intemperie, il tavolo di legno cosparso di rifiuti e cicche di sigarette.

Circa cinque anni fa, alcuni cittadini volenterosi, si misero al lavoro per riqualificare quest’area verde.

Vennero aggiunti dei giochi per bambini e tagliata regolarmente l’erba. Venne aggiunto anche un cartello con la scritta “Parco pubblico ora in parte illeggibile.  Al pomeriggio gli anziani portavano i nipotini a giocare sull’erba. Mentre i bambini correvano sul prato, i nonni giocavano a carte sul tavolino.

Ora i cittadini riferiscono di aver “chiamato in Comune” e fatta presente la situazione, in attesa che l’Amministrazione pubblica intervenga per riqualificare l’area verde.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina