La Vice Sindaco Tasso: “La collaborazione con i cittadini resta un tratto imprescindibile dell’azione amministrativa”. A novembre porta a porta per tutte le tipologie di rifiuti a Colpalombo e Carbonesca

Cronaca Eugubina n.182

GUBBIO – La vice sindaco Alessia Tasso fa il punto a Cronaca Eugubina dell’andamento della raccolta differenziata porta a porta nelle frazioni, con il servizio che ad agosto ha raggiunto e superato il 60%, “con importanti aumenti in particolare per la raccolta di organico e vetro, materiale che non andrà più in discarica ma verrà avviato a nuova vita”.

Vice sindaco Tasso, le chiediamo un bilancio complessivo della raccolta differenziata porta a porta estesa alle frazioni. A che punto è il servizio?

Ad un mese dalla partenza del servizio possiamo sicuramente dire che era un intervento necessario e che va nella giusta direzione.

I dati di agosto, anche se parzialmente condizionati dal fatto che il servizio era appena partito, portano la differenziata già oltre il 60%, con importanti aumenti in particolare per la raccolta di organico e vetro, materiale che non andrà più in discarica ma verrà avviato a nuova vita.

L’RSU é sceso di oltre 100 tonnellate, nonostante al 10 di agosto i cassonetti stradali fossero ancora presenti. Tutto ciò ci fa ben sperare per il mese di settembre, dove il dato sarà quello reale.

Ringraziamo per questo tutti i cittadini per la pazienza avuta nel sopportare gli inevitabili disagi che in prossimità di un cambiamento così importante ci possono essere e li invitiamo a continuare a segnalare situazioni di criticità eventualmente ancora esistenti. La collaborazione con i cittadini resta un tratto imprescindibile della nostra azione amministrativa”.

Alcuni territori lamentano il fatto di non essere ancora raggiunti dal servizio. Sono previsti interventi immediati?

Questo è sicuramente vero, ma è altrettanto importante dire che alcuni interventi sono in fase di studio e altri di immediata attivazione.

Partirà nel mese di novembre infatti il porta a porta per tutte le tipologie di rifiuti per le frazioni di Colpalombo e Carbonesca, frazioni da sempre attente all’ambiente e alla differenziata alle quali viene riportato un servizio di alta qualità.

In realtà la richiesta di poter avere un servizio adeguato come il porta a porta emerge da un pò tutto il territorio, Monteluiano, San Martino in Colle, Camporeggiano. È solo questione di tempo e attiveremo dei sistemi innovativi anche per queste realtà”.

Si tratta di un servizio ma è anche una grande “rivoluzione culturale”. Come inciderà sulla qualità della vita degli eugubini?

Io credo che il tema ambientale sia il più strategico e attuale per un’Amministrativa che sia degna di questi tempi. Differenziare non è più un dovere ma un atteggiamento che deve sempre più far parte della nostra quotidianità, deve venire spontaneo: dobbiamo provare fastidio nel vedere rifiuti abbandonati o gettati a terra.

Con il porta a porta i cittadini si troveranno quindi una città più pulita, con l’assenza di cassonetti stradali e un ambiente più sano per l’aumento della differenziata”.

Francesco Caparrucci Fotografie Cronaca Eugubina