I lavori procederanno secondo tre step: il primo dei quali (8.500 euro) finanziato con i proventi delle donazioni dei cittadini eugubini. Il secondo step (9.500 euro) sarà a carico del Comune di Gubbio, il terzo di 60mila euro sarà finanziato congiuntamente

Don Fausto in Basilica

GUBBIO – Al termine della Santa Messa per la Traslazione a del corpo di Sant’Ubaldo, che l’11 settembre 1194 fu trasportato dalla Cattedrale alla cima del Monte Ingino, è intervenuto il Rettore don Fausto Panfili per comunicare ai presenti l’imminente avvio dei lavori per dotare la Basilica di un nuovo impianto parafulmine.

Il progetto per la realizzazione di questo moderno impianto parafulmine, è stato donato dall’ingegnere Matteo Costantini. 

Si tratta di un impianto parafulmine LPS esterno, costituito da componenti captanti e maglia disperdente, coadiuvato da un sistema interno di protezione selettiva a cascata di scaricatori di sovatensioni SPD sui quadri elettrici, il tutto come da normativa del Comitato Elettrotecnico Italiano. Con normative specifiche CEI-EN come riferimento in materia.

Don Fausto Panfili durante la Messa per la Traslazione

Don Fausto Panfili, parlando dall’altare, ha detto: “Questa mattina (ndr. giovedì 11 settembre) ho firmato in Comune la convenzione per l’inizio del primo step di lavori per la realizzazione del nuovo impianto parafulmine, di cui non possiamo fare a meno.

Il progetto è quello donato dal giovane ingegnere Matteo Costantini.

Il primo step di lavori consiste nella realizzazione dei quadri SPD e ampliamento rete di terra, e costa circa 8.500 euro. Si tratta delle tantissime offerte dei cittadini eugubini. 

Il secondo step di lavori, è invece a carico del Comune di Gubbio. Verrà realizzato l’LPS campanile, per un costo totale di 9,500 euro. I lavori dovrebbero concludersi entro la fine dell’anno Il terzo step ad anno nuovo, è il più corposo, e costa ben 60mila euro. Saranno realizzati LPS Chiesa e Convento“.

Don Fausto Panfili ha ringraziato gli eugubini per la proverbiale generosità, e ha dato appuntamento a breve per l’inizio dei lavori per la realizzazione del nuovo impianto parafulmine.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina