In uscita un nuovo volume per il Gruppo Editoriale Raffaello. Le due insegnanti eugubine, Cameli e Maurizi, hanno una lunga esperienza didattica sia nella scuola d’infanzia, sia in quella primaria. E sono ormai circa trent’anni che collaborano con il Gruppo Editoriale Raffaello

GUBBIO – Insegnanti e alunni che in questi giorni tornano in cattedra e sui banchi di scuola in tutta Italia, insieme ai vari testi scolastici e guide per i docenti trovano anche alcuni nuovi volumi pubblicati dal Gruppo Editoriale Raffaello e curati da due insegnanti eugubine, Rosaria Cameli e Patrizia Maurizi.

Si tratta delle “Grandi Guide Raffaello” che rappresentano un prezioso e approfondito vademecum per gli insegnanti della scuola primaria nelle materie di italiano, arte e immagine, musica, storia, geografia, cittadinanza, educazione fisica. Volumi che spaziano fra le 450 e le quasi mille pagine, secondo la classe scolastica alla quale fanno riferimento.

Le guide partono da una riflessione sugli aspetti più significativi delle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola d’infanzia e primaria; indicano l’iter da seguire per la progettazione annuale e ne presentano esempi; sono strutturate per Unità formative; organizzano i percorsi di apprendimento per competenze e obiettivi, indicando anche le strategie specifiche da adottare per la verifica-valutazione; aiutano a impossessarsi e a utilizzare in maniera corretta il linguaggio specifico delle discipline; infine, stimolano l’alunno a ricercare modi nuovi e creativi per risolvere problemi, preparandolo nel concreto ad affrontare le prove Invalsi.

Si tratta di testi con Cd-Rom allegato e compatibili con la tecnologia M.I.O. Book, cioè multimediale, interattiva e “open”, come le altre collane della serie Raffaello Digitale, concepiti per essere utilizzati in classe anche con la lavagna interattiva multimediale (Lim) e a casa dall’alunno, per scaricare aggiornamenti e contenuti extra.

Sono rimasto positivamente impressionatoha commentato Mario Vermigli, formatore e dirigente scolastico di lungo corso a Perugia e in Umbria – sia per l’originalità dei contenuti presentati che per la ricchezza delle proposte didattiche elaborate. Ho molto apprezzato, fra le tante sollecitazioni didattiche riguardanti l’insegnamento della lingua italiana, l’utile riferimento alle varie tipologie di testo: da quello narrativo e descrittivo a quello poetico.

Queste esperienze rappresentano un grande valore formativo perché vanno a potenziare e ad ampliare le strutture mentali necessarie alla formazione di un pensiero storico, geografico e allo sviluppo di quello creativo”. 

“Grandi Guide Raffaello” di  Rosaria Cameli e Patrizia Maurizi

Le due insegnanti eugubine, Cameli e Maurizi, hanno una lunga esperienza didattica sia nella scuola d’infanzia, sia in quella primaria. E sono ormai circa trent’anni che collaborano con il Gruppo Editoriale Raffaello.

Per la casa editrice marchigiana, dalla fine degli anni Ottanta e primi Novanta hanno scritto titoli come “Programmare come”, “Progetto Raffaello, Scuola Infanzia”, “Progetto Infanzia”, “La trottola”, “Il Paroliere”. Per il marchio Nuova Scuola Italia, hanno curato “L’albero della cuccagna”, “Ratataplan”, “Scuolabus”.

Sono pagine nate dalla sperimentazione sulla continuità didattica tra scuola dell’infanzia e scuola primaria ideata e realizzata dal 1983 al 1986 dall’allora direttrice didattica del Primo circolo eugubino, Rosanna Milano Migliarini, e condotta proprio da Rosaria Cameli e Patrizia Maurizi. Un’esperienza ricca di contenuti e di innovazione che ha portato in circa tre decenni alla pubblicazione di oltre trenta volumi e testi per Raffaello Editrice.

Un piccolo grande “caso editoriale” che riguarda due insegnanti eugubine che, pur essendo a riposo negli ultimi anni, continuano a lavorare nell’editoria specializzata per dare un contributo al mondo della scuola che possa coniugare esperienza e innovazione.

Comunicato stampa