Nel finale le squadre provano a vincere con tutte le loro forze fino all’ultimo secondo, l’Arzignano sfiora anche la vittoria con un palo di Valagussa in pieno recupero, ma il risultato non cambia più. Arzignano-Gubbio finisce 1-1

Elio De Silvestro

GUBBIO – Il Gubbio di mister Guidi manca ancora l’appuntamento con i tre punti. Al “Menti” di Vicenza infatti, i rossoblù non sono andati oltre l’1-1 contro la matricola Arzignano, che si era portata avanti grazie ad una rete di Maldonado a fine primo tempo, raggiunta dal pari di Cesaretti al 21′ della ripresa.

Un punto che muove la classifica e che proietta la squadra di Federico Guidi verso la prossima gara in casa contro il Fano, in programma sabato alle ore 20.45.

La partita

Mister Guidi ne cambia tre rispetto a sette giorni fa con la Virtus Verona: Ravaglia al posto di Zanellati tra i pali, Munoz in luogo di Lakti come terzino destro, mentre in attacco c’è Meli come esterno di sinistra. Nell’Arzignano dei tre ex Cais, Valagussa e Lo Porto, l’unica novità è quella di Casini al posto di Barzaghi.

La partita è nel complesso equilibrata, il primo sussulto del Gubbio si registra al 23′, quando un colpo di testa di Sbaffo viene bloccato dal portiere di casa Tosi. Replicano subito dopo i veneti, con una girata di Cais che finisce a lato.

Arzignano-Gubbio 1-1, la rete di Maldonado 

La gara si accende e l’Arzignano va alla conclusione due volte, prima con Pattarello, ma la sfera è alta sopra la traversa, poi con Rocco che calcia debolmente.

Ci prova anche il Gubbio con Sbaffo, ma il suo destro dalla distanza sfila sul fondo. Sul gong di primo tempo il risultato si sblocca grazie ad un calcio di punizione di Maldonado che sigla il primo storico gol tra i professionisti (in campionato) della società veneta. Si va al riposo sull’1-0.

Il Gubbio sotto di una rete, nella ripresa parte più sparato, provandoci con Manconi e De Silvestro, ma l’Arzignano risponde con una traversa di Balestrero. La partita è vivace, vive di continui ribaltamenti e così al 21′ Cesaretti trova il pari rossoblù da due passi.

Passano due minuti e Cais incredibilmente si divora il gol del raddoppio. Lo imita al 25′ anche Rocco, che dopo un palo di Flores Hatley, calcia alle stelle una palla solamente da spingere in rete. Le squadre ci provano con tutte le loro forze fino all’ultimo secondo, l’Arzignano sfiora anche la vittoria con un palo di Valagussa in pieno recupero, ma il risultato non cambia più. Arzignano-Gubbio finisce 1-1.

Arzignano-Gubbio 1-1

Il Tabellino

ARZIGNANO VALCHIAMPO (4-3-3): Tosi; Tazza, Pasqualoni, Bachini, Perretta; Casini (37′ st Valagussa), Maldonado (37′ st Hoxha), Balestrero; Pattarello (45′ st Ferrara), Cais (24′ st Flores Heatley), Rocco. A disp: Amatori, Antoniazzi, Bozzato, Cavaliere, Piccioni, Bonalumi, Lo Porto. All: Colombo

GUBBIO (4-3-3): Ravaglia; Munoz (1′ st Cinaglia) (16’st Bangu), Konate, Bacchetti, Filippini; Malaccari (1′ st Lakti), El Hilali, Sbaffo; De Silvestro, Manconi, (38′ st Sorrentino), Meli (1′ st Cesaretti). A disp: Zanellati, Maini, Battista, Zanoni, Ricci, Tavernelli. All: Guidi

Arbitro: Cherchi di Carbonia (assistenti Piedipalumbo di Torre Annunziata-Nasti di Napoli)

Reti: 45′ pt Maldonado, 20′ st Cesaretti. Note: Ammoniti Sbaffo, Sorrentino. Angoli 5-6.Recupero: 1’pt, 4’st.

Emanuele GiacomettiFoto SPORTSHOT