Il Vescovo Luciano: “Questa Chiesa, di Santa Maria della Vittoria, è un piccolo eremo. Queste mura ospitavano un padre santo, Padre Francesco, venuto a mancare alcuni mesi fa. Noi oggi lo ricordiamo, e ricordiamo anche l’incontro che qui vicino si tenne tra San Francesco e il Lupo

Sentiero di Francesco, arrivo alla Vittorina

GUBBIO – Sono arrivati alla Chiesa della Vittorina nel primo pomeriggio di oggi (martedì 3 settembre), i pellegrini che hanno percorso per tre giorni da domenica il “Sentiero di Francesco” da Assisi a Gubbio.

Si tratta del cammino compiuto a piedi da San Francesco d’Assisi nell’inverno tra il 1206 e il 1207, quando Francesco cambiò radicalmente vita rinunciando alle ricchezze e all’autorità paterna, per iniziare una nuova esistenza fatta di povertà e di sacrifici a beneficio degli altri.

A guidare i pellegrini, provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo, il Vescovo di Gubbio Monsignor Luciano Paolucci Bedini, affiancato dal sindaco di Gubbio Filippo Stirati e dal sindaco di Assisi Stefania Proietti. Erano presenti anche le Sorelle del Piccolo Testamento di San Francesco, scolaresche del nord italia e tanti cittadini eugubini.

Il Vescovo Luciano

Il Vescovo Luciano, di fronte la Chiesa della Vittorina, ha detto: “Camminando ci si scopre fratelli e ci si accorge di essere molto più vicini di quello che si crede. Chi cammina sa che non esistono distanze, la strada unisce le persone, il cammino simboleggia la vita. 

Questa Chiesa, di Santa Maria della Vittoria, è un piccolo eremo. Queste mura ospitavano un padre santo, Padre Francesco, venuto a mancare alcuni mesi fa. Noi oggi lo ricordiamo, e ricordiamo anche l’incontro che qui vicino si tenne tra San Francesco e il Lupo. 

Se si alza lo sguardo al Monte Ingino si vede la Basilica di Sant’Ubaldo, e certo è che San Francesco venne a Gubbio anche perché attratto dalla figura santa di Sant’Ubaldo“.

La signora Pia e il Vescovo Luciano

Il Sindaco Stirati ha detto: “Sono qui con il cuore perché crediamo nell’accoglienza, nel camminare insieme agli altri, e ne facciamo un impegno quotidiano. Cerchiamo di interpretare onestamente questi principi. A tutti i pellegrini presenti dico, benvenuti nella nostra città. Valorizzeremo sempre di più il Sentiero di Francesco“.

Anche Suor Daniela, prendendo la parola, ha ricordato Padre Francesco Ferrari. E’ seguito un momento di raccoglimento e un momento di preghiera. Poi la foto di gruppo all’esterno della Vittorina (foto di copertina).

La signora Pia Branco ha donato al Vescovo Paolucci Bedini un ricamo fatto a mano, che raffigura l’incontro tra San Francesco e il Lupo.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina