I residenti interessati: “Siamo convinti che l’amministrazione eugubina porterà in cantiere quest’opera tanto utile quanto urgente; è a rischio l’ economia agrituristico-ricettiva e la permanenza ivi di chi vi abita e lavora. Noi saremo vigili e irremovibili nel vedere soddisfatto il nostro diritto all’acqua

GUBBIO – I residenti delle frazioni eugubine di Colonnata, Mengara e Valdichiascio, site lungo il noto Sentiero Francescano, ringraziano il Sindaco Stirati, per l’incontro, che ha tenuto con Loro, nella mattina del 30 agosto u.s..

Incontro, volto a far realizzare un acquedotto, anche in tali frazioni, rimaste, a tutt’oggi, isolate, anche per carenza delle infrastrutture primarie, quali quelle di fornitura acqua e gas.

Nonostante il ripopolamento, che tali località rurali stanno vivendo, contrariamente a quanto sta in generale avvenendo nelle campagne, le frazioni di Mengara, Valdichiascio e Colonnata non hanno ancora un acquedotto. I residenti sono infatti costretti ad approvvigionarsi a loro laute spese mediante autobotti.

Una battaglia, questa per l’ acqua. dichiara l’ Avv. Valeria Passeri, difensore dei residenti reclamanti Che le quaranta famiglie eugubine stanno portando avanti ormai dagli anni ottanta, senza essere mai state ascoltate. Finalmente, sembra che il grave disagio stia evolvendo verso la tanto auspicata soluzione“.

Nella mattina del 30 agosto, il Sindaco, accompagnato dai tecnici comunali, si è recato a Colonnata, dove ha incontrato i suoi cittadini, e si è impegnato, perché’ venga costruito l’ acquedotto, con messa in programmazione già nel 2020, chiamando in aiuto anche Auri e Umbra Acque, ciascuna per la sua parte.

Ciò anche grazie all’invito rivolto al Sindaco da alcuni Consiglieri della Regione; l’ultimo, quello del Consigliere Regionale Valerio Mancini.

Siamo convintidicono i residenti interessatiche l’amministrazione eugubina porterà in cantiere quest’opera tanto utile quanto urgente; è a rischio l’ economia agrituristico-ricettiva e la permanenza ivi di chi vi abita e lavora. Noi saremo vigili e irremovibili nel vedere soddisfatto il nostro diritto all’acqua“.

Comunicato stampa