Il Rettore don Fausto Panfili: “Papa Benedetto XV donò alla Basilica anche l’altare di Sant’Ubaldo. Fu poi Papa Pio XI a completare la donazione. Pertanto oggi ricordiamo questo fatto storico, e i due Papi che lo resero possibile” 

GUBBIO – Oggi è un giorno importante per la Basilica di Sant’Ubaldo, e per il Rettore don Fausto Panfili e per don Stefano Bocciolesi che da anni se ne prendono cura.

Infatti, il 26 agoso 1919, cento anni fa, la Chiesa di Sant’Ubaldo venne consacrata Basilica da Papa Benedetto XV. A parlarne a Cronaca Eugubina, è proprio don Fausto Panfili, che afferma “Questa è la bellezza della storia”.

Ripercorrendo a sommi capi la storia della Basilica di Sant’Ubaldo, il Rettore don Fausto spiega: “Era il 26 agosto del 1919 quando Papa Benedetto XV consacrò la Chiesa in Basilica di Sant’Ubaldo. Egli donò alla Basilica anche l’altare di Sant’Ubaldo. Fu poi Papa Pio XI a completare la donazione. Pertanto oggi ricordiamo questo fatto storico, e i due Papi che lo resero possibile“.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina