Secondo e terzo classificato il Quartiere di Sant’Andrea con Guido Morelli e Gabriele Rogari. Il Palio della manifestazione è stato quest’anno realizzato dall’artista Mattia Pierini

GUBBIO – Si è svolta come da tradizione nella serata di martedì 14 agosto, la 45esima edizione del Torneo dei Quartieri, patrocinato dal Comune di Gubbio, dalla Regione Umbria, dal Maggio Eugubino e dai Balestrieri di Gubbio. 

A trionfare in Piazza Grande è stato il Quartiere di San Giuliano con Alessandro Baciotti (premiato dal sindaco Filippo Stirati). Secondo classificato il Quartiere di Sant’Andrea con Guido Morelli (premiato dall’assessore Oderisi Nello Fiorucci), terzo classificato sempre il Quartiere di Sant’Andrea con Gabriele Rogari (premiato dall’assessore Valerio Piergentili). Il corteo storico è stato vinto dal Quartiere di San Giuliano.

Il Palio della manifestazione è stato quest’anno realizzato dall’artista Mattia Pierini. Sono stati giorni all’insegna di degustazioni di prodotti tipicicene in piazzagiochi medievalicortei storici, con le immancabili presenze di Sbandieratori, Balestrieri e le coreografie della Scuola di Danza “Città di Gubbio”.

Il racconto della giornata 

A partire dalle ore 19.45 è iniziata la competizione in Piazza Grande tra i quattro Quartieri: San Martino, Sant’Andrea, San Pietro e San Giuliano, che si sono cimentati nel tradizionale Torneo che assegna la vittoria nella gara della balestra antica all’italiana a chi dispone dei migliori tiratori.

Della serata coordinata da Andrea Rueca e Michele Pastorelli anche le leggiadre evoluzioni delle ballerine della Scuola di Danza “Città di Gubbio, con le loro eleganti coreografie e gli artistici voli delle bandiere del Gruppo Sbandieratori.

Alla Giuria composta da Donatella Zanchi e Michele Foni di Sansepolcro, Antonio Luongo, Giancarlo GrasselliFrancesca Pierini e Giovanna Ghigi è spettato invece l’arduo compito di valutare portamento, coerenza storica e coreografica dei cortei per decretare il Quartiere vincitore di quest’ambito della manifestazione.

Dalle ore 22.30 infine tutti nelle piazze per far festa e per apprezzare i sapori della cucina locale con autentiche prelibatezze caratteristiche della tradizione gastronomica eugubina.

Fotografie Photostudio Gubbio