La Presidente dell’associazione Host: “La tendenza ad agosto è questa: una famiglia si ferma una o due notti al massimo, a Ferragosto anche 3 o 4 notti. In ogni caso la media eugubina di permanenza (è un dato non ufficiale) è di una notte e mezza

Gubbio città

GUBBIO – Si avvicina Ferragosto, e Cronaca Eugubina ha chiesto alla Presidente dell’Associazione Host Gloria Pierini una previsione di massima circa la presenza di turisti in città.

Con i dati relativi ai primi 6 mesi del 2019 che certificano questa situazione: qualche sofferenza nella domanda italiana con gli arrivi che registrano una contrazione (-4,7%) più che compensata dal dato delle presenze in crescita del 4,9%. Ottima, invece, la performance della domanda estera+19,6% negli arrivi e +39,2% nelle presenze.

Allora Presidente Gloria Pierini, che Ferragosto si prospetta a Gubbio? Ci sarà il tutto esaurito? 

Si, la previsione è il tutto esaurito nella settimana di Ferragosto. Anche luglio quest’anno è andato bene rispetto all’anno scorso. Ci aiuta il tempo, se non è un caldo soffocante i turisti vengono a Gubbio. Anche il Trofeo Fagioli aiuta molto l’afflusso di turisti, anche se la data delle gare è un po distante dal 15 agosto. 

Agosto si prospetta come un mese buono, e Gubbio si conferma una città che lavora. Unica nota dolente i prezzi, si potrebbe fare di più, vendere meglio“.

Oderisi Nello Fiorucci e Gloria Pierini

I dati sul turismo relativi ai primi 6 mesi del 2019, forniti dall’assessore Nello Fiorucci, dicono che la domanda estera è attesta a +39,2% nelle presenze. Qual è il suo punto di vista a tale proposito? 

C’è una premessa da fare. Veniamo dagli anni del terremoto in cui non venivamo più presi in considerazione, parlo di un forte rallentamento nel turismo straniero a Gubbio nel 2016 e 2017.

Ora, nel 2019, i turisti stranieri tornano in città, anche nel 2018 c’è stato un buon afflusso. Molti stranieri vengono per il Percorso Francescano, e devo dire che sono più coppie che famiglie“.

Come negli anni scorsi, è un turismo prevalentemente di famiglie? 

La famiglia arriva bene a Gubbio. Basti pensare alla mostra di Guerre Stellari, alla Mostra sui Dinosauri, al Trenino Gubbio Express, tutte attrattive che piacciono alle famiglie. La tendenza ad agosto è questa: una famiglia si ferma una o due notti al massimo, a Ferragosto anche 3 o 4 notti. In ogni caso la media eugubina di permanenza (è un dato non ufficiale) è di una notte e mezza“.

Gloria Pierini, Mario Salciarini e Elisa Polidori

C’è un fiore all’occhiello, o un’eccellenza particolare, per questo Ferragosto 2019? 

Dico che Gubbio è una città che per Ferragosto è viva. Vedo tanti locali che collaborano, che si mettono insieme per lavorare, la città si presenta bene. Sicuramente ha influito positivamente anche l’azione promozionale dei blogger che hanno seguito gli eventi di Gubbio Food Experience.

I reportage da Gubbio pubblicati nei social sono stati una valida azione promozionale per la nostra città.

A questo proposito, stiamo pensando di realizzare entro breve una pagina promozionale nei social dedicata alle iniziative dell’associazione Host e di Gubbio Food Experience“.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina