Il CVA andrà a supportare i servizi già disponibili nella frazione come le scuole, il bar, la posta e le altre attività commerciali. Ha un’estensione totale di 6.000 mq.  Si tratta di una struttura multifunzionale al servizio del territorio locale e delle zone limitrofe

Il CVA di Mocaiana

GUBBIO – La Pro Loco Mocaiana, organizzatrice della festa di “Madonna della Neve”, da tanto tempo si adopera per realizzare a Mocaiana una struttura multifunzionale al servizio del territorio locale e delle zone limitrofe.

Tale esigenza è molto sentita perché non esistono strutture importanti adatte a sviluppare vita associativa, ricreativa, sportiva e culturale.

Questa necessità era anche emersa in una visita pastorale dell’allora Vescovo Monsignor Pietro Bottaccioli, che aveva evidenziato che a Mocaiana e nelle zone limitrofe vi erano molte Chiese ma mancava una struttura associativa centrale.

La Pro Loco si è attivata e, dopo vari incontri con la Curia e l’Amministrazione Comunale, il 25 marzo 2011 presso la sala consiliare del Comune di Gubbio, alla presenza dell’allora Sindaco di Gubbio Maria Cristina Ercoli, di don Giuliano Salciarini in rappresentanza della Curia, del dirigente del settore lavori pubblici e ambiente del Comune di Gubbio ing. Raffaele Santini e del responsabile ufficio contratti e gare Gianluca Giombetti, si decise per la convenzione per la permuta di terreni tra il Comune e la Diocesi.

Il nuovo CVA di Mocaiana

I tempi della politica sono stati lunghi e nel giugno del 2014 grazie al sindaco Filippo Mario Stirati e all’assessore Alessia Tasso si è potuti arrivare alla firma della convenzione tra l’ing. Francesco Pes, dirigente del Comune di Gubbio, e Pierpaolo Mariotti, allora Presidente della Pro loco Mocaiana.

Da quel momento in poi ha cominciato a prendere vita il sogno di realizzare a Mocaiana una struttura importante al servizio di tutta la comunità di questa ampia zona del territorio eugubino, che andasse a supportare i servizi già disponibili nella zona, come le scuole, il bar, la posta e le altre attività commerciali.

Dopo quella data, anche grazie all’intervento della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, si sono potuti realizzare l’immobile di 600 mq e successivamente, con l’aiuto di molti volontari, gran parte dei lavori necessari al completamento dell’area, che ha un’estensione totale di 6.000 mq.

All’inizio del 2019 il gruppo di volontari della Pro Loco Mocaiana, coordinati dal Presidente Gianni Fioroni, ha deciso di rimboccarsi le maniche per realizzare tutte le opere necessarie all’ottenimento dell’agibilità della struttura, così da poter organizzare la Festa di Mocaiana 2019 nella nuova area.

Una veduta del CVA di Mocaiana

La struttura prevede un circolo con annesso un magazzino e un bagno per disabili, una cucina, il suo magazzino, il locale spogliatoio e bagno con doccia, ufficio, salone multifunzione di 400 mq. e vari servizi igienici; la parte esterna prevede una pensilina all’ingresso, una piattaforma illuminata di 600 mq e una struttura con alcuni servizi igienici.

Per far questo oltre a tutti i volontari è importante ricordare il contributo di molti benefattori che hanno supportato il costo dei lavori.

Il 7 agosto il sogno è diventato realtà con l’inaugurazione del CVA di Mocaiana. “La Pro Loco intende ringraziare tutti coloro che hanno permesso tale realizzazione e tutti coloro che permetteranno l’ultimazione di tutte quelle opere che ancora occorrono per il completamento del progetto in tutte le sue parti. Ricordiamo che la struttura è a disposizione di tutti e subito dopo la festa verrà emanato un regolamento che ne normerà l’utilizzo”.

Foto Pro Loco Mocaiana