La ripresa è caratterizzata da ritmi più blandi ma scorre più veloce con i cambi da ambo le parti. Al 28′ il Gubbio reclama un rigore dopo un fallo di Mucciante su Cesaretti, ma all’ultimo secondo, ci pensa Tavernelli a regalare il successo ai rossoblù

Gubbio-Ternana 2019 i tifosi eugubini

GUBBIO – Il XXVI “Memorial Mario Mancini” se lo aggiudica il Gubbio che batte la Ternana 2-1, grazie ad una rete di Tavernelli sul gong di partita.

Si è visto nuovamente un buon Gubbio come nei due precedenti incontri amichevoli. Domenica alle 20.30, al “Pietro Barbetti”, il primo impegno ufficiale in Coppa Italia di Serie C contro il Fano.

Le scelte 

Mister Federico Guidi conferma per nove undicesimi la squadra scesa in campo domenica contro il Livorno. In porta torna Ravaglia, difesa confermata con Munoz, Bacchetti, Konate e Filippini. A centrocampo Malaccari, Ricci e Sbaffo; davanti sulla destra torna De Silvestro, con Cesaretti punta centrale e Tavernelli a sinistra. Nella Ternana è out l’ex Iannarilli per un problema al flessore.

Memorial “Mario Mancini” 2019, una fase di gioco

Il match 

Buono l’approccio al match del Gubbio che trova subito la rete (8′): Malaccari pesca Sbaffo in profondità, che suggerisce per Cesaretti che è glaciale e insacca il vantaggio. Appena sei giri di lancette e la Ternana pareggia con Argento che trafigge in diagonale Ravaglia, dopo un suggerimento di Niosi.

E’ un primo tempo equilibrato, le squadre nonostante i carichi di lavoro offrono un calcio piacevole. L’ultima annotazione del primo tempo è di marca eugubina e riguarda un colpo di testa di Ricci, deviata dal portiere rossoverde Tozzo, in corner. Il primo tempo termina sull’1-1.

La ripresa è caratterizzata da ritmi più blandi ma scorre più veloce con i cambi da ambo le parti. Al 28′ il Gubbio reclama un rigore dopo un fallo di Mucciante su Cesaretti, ma all’ultimo secondo, ci pensa Tavernelli a regalare il successo ai rossoblù.

Memorial “Mario Mancini” 2019

Il Tabellino

GUBBIO (4-3-3): Ravaglia; Munoz (22′ pt Tofanari) (36′ st Lakti), Bacchetti (1′ st Maini), Konate (31′ st Bacchetti), Filippini (1′ st Zanoni); Malaccari (29′ st Conti M.), Ricci (15′ st Conti A.), Sbaffo; De Silvestro (19′ st Meli), Cesaretti (39′ st Tavernelli), Tavernelli (1′ st Battista). A disposizione: (Di Cato). All. Guidi

TERNANA (4-3-1-2): Tozzo (6′ st Vitali); Parodi (18′ st Defendi)), Russo (18′ st Suagher), Mucciante, Mammarella (1′ st Sini); Argento (18′ st Nesta), Palumbo (18′ st Proietti), Salzano (1′ st Furlan); Marilungo (36′ st Onesti); Niosi (1′ st Boateng), Vantaggiato (18′ st Ferrante). A disposizione: (Mennini). All. Gallo

Arbitro: Zucchetti di Foligno

Reti: 8′ pt Cesaretti (G), 14′ pt Argento (T), 48′ st Tavernelli (G).

Note: angoli 4-2; spettatori 469, per un incasso di 2672 euro (ospiti 100).

Emanuele Giacometti – Fotografie Cronaca Eugubina