La somma sarà destinata a opere pubbliche ordinarie e straordinarie. Tra queste la ex scuola di Padule, la scuola di Branca, opere di urbanizzazione a Padule, la prevenzione incendi in vari luoghi pubblici, la strada dissestata di San Girolamo e altro ancora (canile, Polizia municipale, eventi turistici)

GUBBIO – Seduta mattutina e pomeridiana quella di mercoledì 31 luglio per il Consiglio comunale di Gubbio, chiamato a dibattere su alcune interpellanze e mozioni presentate da vari gruppi consiliari su diversi argomenti.

Al centro della seduta, però, c’era soprattutto il voto sull’assestamento generale e la salvaguardia degli equilibri di bilancio, illustrata dall’assessore competente in materia, Giordano Mancini.

L’amministrazione comunale eugubina ha confermato, di fatto, la linea seguita nello scorso quinquennio amministrativo, per arrivare al risanamento dei conti dell’ente attraverso provvedimenti che puntavano a risolvere alcune questioni finanziarie e a rimettere i conti a posto.

L’assestamento era finalizzato all’introduzione di alcune variazioni sia in entrata, sia di spesa. In particolare, tra le pieghe del bilancio e grazie a maggiori entrate di quelle preventivate a fine 2018, è stato possibile reperire la cifra di circa un milione di euro da aggiungere al totale del bilancio di previsione per il triennio 2019-2021.

Una somma che sarà destinata a opere pubbliche ordinarie e straordinarie. Tra queste la ex scuola di Padule, la scuola di Branca, opere di urbanizzazione a Padule, la prevenzione incendi in vari luoghi pubblici, la strada dissestata di San Girolamo e altro ancora (canile, Polizia municipale, eventi turistici).

L’assestamento generale e la salvaguardia degli equilibri di bilancio sono stati approvati con 14 voti positivi (della maggioranza composta da Liberi e democratici, Scelgo Gubbio e Socialisti civici popolari), 8 voti contrari (Lega, Movimento 5 stelle, Cinti, Goracci e Farneti) e l’astensione di Cardile (Pd).

Ringrazio i consiglieri ha detto l’assessore Giordano Mancini durante la replica ai vari interventiper la compartecipazione alla discussione sul bilancio. Mi piacerebbe lavorare tutti insieme per la costruzione del prossimo bilancio, pur nel distinguo delle rispettive posizioni politiche”.