La mostra sarà aperta il 3 agosto alle ore 21 alla Galleria di via Lucarelli. Una splendida selezione di scatti che rapiranno sicuramente lo spettatore, inoltre parte del ricavato delle vendite delle fotografie, come nelle scorse edizioni, sarà devoluto in beneficienza alle popolazioni di Castelluccio di Norcia colpite dal sisma, che vivono ancora molti disagi

Małgorzata Kistryn

GUBBIO – Ormai eugubina naturalizzata, Małgorzata Kistryn, per tutti Margherita, torna ad esporre in città, scegliendo ancora una volta Galleria di Via Lucarelli per l’intero mese di agosto.

Umbria d’incanto è il titolo della mostra, che sarà aperta il 3 agosto in serata alle ore 21.00 alla presenza della fotografa e delle autorità, l’evento è promosso dal Comune di Gubbio, in collaborazione con l’Associazione Culturale La Medusa.

Oltre al patrocinio del Comune di Gubbio, la rassegna artistica ha ricevuto il patrocinio del Comune di Assisi e del Comune di Norcia, oltre al sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura a Cracovia.

A maggio di quest’anno sono passati esattamente quindici anni da quando sono arrivata in Umbriale parole di  Małgorzata – ho deciso di intraprendere questo viaggio, iniziato e concluso nell’arco di una sola giornata, grazie allo studio di due libri, notati per caso al mercato dell’ antiquariato in piazza Ciompi a Firenze.

Małgorzata Kistryn con Ancillotti e Tania Tagnani

Il primo raffigurava una raccolta di opere del noto futurista italiano Gerardo Dottori, tra le quali ricordo con stupore e meraviglia due dipinti: ‘Paesaggio umbro’ e ‘Primavera in Umbria’. Il secondo era anch’esso una raccolta, ma di fotografie, ad opera di Fulvio Roiter.

Nel medesimo istante in cui mi accingevo a sfogliare il libro, mi immaginavo di vedere la sua magica Venezia, città che tanto amava, e invece, già dalla prima pagina, mi appariva di nuovo la pittoresca e idilliaca Umbria!

Questo è stato il motivo per il quale il giorno dopo, di mattina presto, ho deciso di fare una gita giornaliera, quel tanto che bastasse per gustare l’incantesimo dell’Umbria. Il tempo a disposizione era troppo breve, tanto che tutte quelle bellezze apparivano e sparivano, come d’improvviso: il lago Trasimeno, Perugia, Gubbio e Assisi.

Małgorzata Kistryn con Augusto Ancillotti e i ragazzi de La Medusa

Impressioni tanto gradevoli da farmi voler visitare l’Umbria sempre più spesso, soprattutto Castelluccio di Norcia, così vicina al mio cuore, così unica, purtroppo così tragicamente colpita durante il terremoto del 2016”.

Dunque una splendida selezione di scatti che rapiranno sicuramente lo spettatore, inoltre parte del ricavato delle vendite delle fotografie, come nelle scorse edizioni, sarà devoluto in beneficienza alle popolazioni di Castelluccio di Norcia colpite dal sisma, che vivono ancora molti disagi.

La mostra “Umbria d’incanto” sarò aperta al pubblico dal 2 agosto al 1° settembre 2019, con vernissage sabato 3 agosto alle ore 21 alla presenza della fotografa.

Fotografie di repertorio di Cronaca Eugubina