L’assessore all’ambiente: “Come bilancio del primo giorno di raccolta porta a porta possiamo dire che la qualità del materiale raccolto è altissima, dunque la differenziata è fatta molto bene. In più l’Rsu raccolto nella prima giornata da 50 tonnellate è passato a 35 tonnellate, risultato molto incoraggiante

Padule

GUBBIO – E’ iniziata nella giornata di lunedì 29 luglio, la raccolta differenziata nelle frazioni del Comune di Gubbio, uno degli obiettivi principali dell’Amministrazione comunale e dell’assessore all’ambiente Alessia Tasso.

La consegna dei kit ha raggiunto l’82% e sono state coperte dal servizio tutte le frazioni da Branca a Mocaiana fino a Ponte d’Assi.

Assessore Tasso, è iniziata la raccolta differenziata nelle frazioni di Gubbio. E’ possibile tracciare un primo bilancio provvisorio? Ha dei dati da fornirci al riguardo? 

Il servizio è partito in maniera molto buona, molte persone hanno esposto il mastello correttamente e si procede in modo spedito. I nostri obiettivi sono molto ambiziosi e vogliamo raggiungerli rapidamente. La consegna dei kit ha raggiunto una percentuale dell’82% a testimonianza che la comunicazione è avvenuta in modo efficace e puntuale. Chi non si fosse ancora organizzato può farlo recandosi dalle ore 10 alle 19 fino al 12 agosto presso la palestra di San Marco”.

Alessia Tasso (Foto Cronaca Eugubina)

Qual è la cosa che più l’ha resa soddisfatta di questa prima giornata di porta a porta e quella ancora da migliorare? 

Come bilancio del primo giorno di raccolta porta a porta possiamo dire che la qualità del materiale raccolto è altissima, dunque la differenziata è fatta molto bene. In più l’Rsu raccolto nella prima giornata da 50 tonnellate è passato a 35 tonnellate, risultato molto incoraggiante. 

Ciò che andrebbe migliorato è invitare alla massima collaborazione i cittadini che non si sono ancora adeguati a non conferire più nei cassonetti ma ad occuparsi del porta a porta“.

Da informazioni in suo possesso, come hanno risposto i cittadini eugubini? 

In modo molto attento e partecipe, quello del porta a porta è un servizio atteso e i temi ambientali iniziano ad essere centrali anche nella cultura delle persone, si pensi alla grande attenzione al tema della plastica. Confidiamo molto nella collaborazione dei cittadini perché sarà indispensabile per un buon raggiungimento dei nostri obiettivi“.

Il viale dei Cerquoni a Mocaiana

Quali frazioni sono state interessate dal servizio e quali lo saranno in futuro?

In sostanza sono state interessate tutte le frazioni da Branca a Mocaiana, fino a Ponte d’Assi. Rimangono fuori le aree di Colpalombo, Carbonesca servite con i cassonetti stradali, Camporeggiano, Burano, Belvedere, Scritto.

Nelle aree particolarmente lontane stiamo pensando a sistemi puntuali e innovativi da mettere in campo già entro la fine dell’anno“.

Da oggi (martedì 30 luglio) parte anche la rimozione dei cassonetti da Padule a San Marco e nelle altre frazioni eugubine interessate dal servizio di raccolta differenziata porta a porta.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina