E’ stata la partita principale del tabellone della giornata di mercoledì 17 luglio. Al Circolo Tennis Gubbio si sono affrontati Adelchi Virgili (n. 394 al mondo) e Tomas Gerini (n. 1119 al mondo) in una partita ricca di spunti agonistici e tecnici

Tomas Gerini alla battuta

GUBBIO – Oltre due ore di buon tennis, tanto pubblico e una partita dai grandi contenuti tecnici e agonistici, che ha visto prevalere alla fine Adelchi Virgili su Tomas Gerini 6-7 (al tie-break)/6-4/6-4.

Prosegue infatti con riscontri positivi di pubblico e di critica, e con tennisti da tutto il mondo a Gubbio, l’Internazionale “ITF World Tour” Memorial Francesco Ledda.

Nella partita principale del tabellone maschile, mercoledì sera presso gli impianti sportivi del Circolo Tennis Gubbio si sono affrontati Adelchi Virgili (n. 394 al mondo) e Tomas Gerini (n. 1119 al mondo) in una partita come detto ricca di spunti agonistici e tecnici.

“ITF World Tour” Memorial Francesco Ledda. Virgili vs Gerini

La partita: Adelchi Virgili vs Tomas Gerini 6-7 (al tie-break)/6-4/6-4

Dopo un’iniziale fase di studio caratterizzata da errori di misura, al terzo gioco della prima partita il match diventa molto bello e combattuto, con palle veloci e scambi intensi. Virgili è avanti 2-0, ma subisce il ritorno caparbio dello sfidante che al quarto gioco fissa il risultato sul 2-2.

Poi 3-2 Virgili, 3-3 Gerini e 4-3 Virgili con la partita intensissima e molto dispendiosa dal punto di vista delle energie fisiche. Più tecnico Virgili, più generoso Gerini. Sul 5-3 a favore di Virgili, la prima partita sembra chiusa ma Gerini non molla e recupera due giochi fino al 5-5.

Il match è spettacolare con Virgili di nuovo avanti 6-5 e Gerini che recupera 6-6 fino al tie-break, dove lo stesso Tomas Gerini si impone 8-6 su Adelchi Virgili vincendo la prima partita 6-7.

Nella seconda partita subito avanti Gerini 1-0, poi 1-1 Virgili e 2-1 Gerini con molti errori di misura di Adelchi Virgili nelle palle giocate corte. Match combattutissimo, 2-2 Virgili, 3-2 e 4-2 Gerini. Adesso sale in cattedra Adelchi Virgili, che recupera la partita e la rimette in carreggiata: 4-4 con lunghi scambi da fondo campo dominati da Virgili. Quindi 5-4 Virgili e definitivo 6-4.

Adelchi Virgili

La qualificazione al turno successivo si decide all’ultima partita, la terza, con Gerini avanti 1-0 ma rimontato 2-1 da Virgili in netta crescita tecnica, mentre Gerini sembra stanco fisicamente per aver dato tanto come intensità di tennis giocato.

Quindi 2-2 Gerini, che poco prima era stato ammonito dall’arbitro per aver buttato via una pallina. Avanti Gerini 3-2, poi 3-3 e 5-3 Virgili che ha la partita in pugno ora giocando un buon tennis.

Tomas Gerini riesce a recuperare un gioco ma Adelchi Virgili chiude il match sul 6-4 tra gli applausi del pubblico presente sulle tribune del Circolo Tennis Gubbio. Applausi per entrambi i tennisti protagonisti di una partita eccellente.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina