L’assessore Piergentili: “Il Ministero dell’Ambiente ha finanziato il progetto “Percorsi sicuri casa scuola”, che prevede la realizzazione di marciapiedi lungo via Campo di Marte a cominciare all’incirca dall’arco di San Pietro, proseguendo lungo via Matteotti fino alla rotatoria con via Paruccini

GUBBIO – L’imminente conclusione dei lavori pubblici in Largo di Porta Marmorea, è l’occasione per incontrare l’assessore Valerio Piergentili, che a Cronaca Eugubina fa il punto della situazione circa la riqualificazione di questa parte della città definita il “portone d’ingresso al centro storico di Gubbio“.

I lavori nella parte bassa di Piazza 40 Martiri (Largo di Porta Marmorea) saranno ultimati entro breve con il completamento della segnaletica verticale.spiega l’assessore ai lavori pubblici Valerio PiergentiliSi tratta di un intervento che completa quello iniziato mesi fa e consistente nella realizzazione della rete fognaria in via Matteotti e nella parte iniziale di via Campo di Marte procedendo dai semafori verso l’arco di San Pietro. 

Lavori pubblici che furono avviati dalla precedente Amministrazione comunale, con l’assessore Alessia Tasso, e che hanno permesso di ridisegnare Largo di Porta Marmorea con la realizzazione della rotatoria, e il posizionamento di cordoli amovibili sulle carreggiate, che nel mese di maggio in occasione della Festa dei Ceri saranno rimossi per poi essere riposizionati“.

Assessore Piergentili, già lo aveva anticipato a Cronaca Eugubina nelle scorse settimane il Sindaco Stirati, via Campo di Marte e via Matteotti saranno ulteriormente riqualificate con un progetto finanziato se non andiamo errati dal Ministero dell’Ambiente. E’ così?

Si, il Ministero dell’Ambiente ha finanziato il progetto “Percorsi sicuri casa scuola”, che prevede la realizzazione di marciapiedi lungo via Campo di Marte a cominciare all’incirca dall’arco di San Pietro, proseguendo lungo via Matteotti fino alla rotatoria con via Paruccini. 

Aggiungo, che sono molto soddisfatto dal quasi completamento dei lavori in Largo di Porta Marmorea e dei lavori che saranno eseguiti per i Percorsi sicuri casa scuola. La fase progettuale che mi ha preceduto è stata importante, a me è toccata la grande responsabilità di proseguire e portare a termine il passaggio di consegne dell’assessore Alessia Tasso.

I marciapiedi che saranno realizzati lungo via Campo di Marte e via Matteotti saranno costruiti con la tecnica cosiddetta dello “spazzolato”, come nella parte riqualificata di via Perugina. Sono opere pubbliche che contribuiscono a riqualificare due vie principali e largo di Porta Marmorea, che possiamo definire il portone d’ingresso al centro storico di Gubbio“.

Francesco Caparrucci Fotografie Cronaca Eugubina