Sono 14 i ragazzi che prendono parte al progetto: Arianna Di Paoli, Desireè Tertulliani, Martina Minotti, Benedetta Marsili, Iris Giannone, Rachele Atzei, Giorgio Gini, Marco Scaglietti, Manuele Minelli, Michelangelo Pierotti, Giovanni Pelicci, Alexandro Vispi, Lorenzo Poli, Luca Gnagni

City Angels a Palazzo dei Consoli

GUBBIO – Prosegue con grande efficacia il progetto “Senso Civico Cercasi, City Angels“, promosso e organizzato dal Comune di Gubbio e dal Rotary Club, giunto alla quarta edizione.

Grazie a  10  “Borse lavoro”  messe a disposizione dall’Amministrazione comunale dell’importo di 150,00 euro l’una, 14  giovani di sesso maschile e femminile, di età compresa tra 17 e 20 anni, hanno l’opportunità di sperimentare attività di cura e valorizzazione del contesto urbano e storico.

Abbiamo fortemente voluto questa esperienzaha sottolineato nei giorni scorsi Damiani –  che ha una funzione educativa e sociale precisa,  in quanto rafforza  nei giovani il  senso civico, il riconoscimento del valore della cosa pubblica e del bene comune, trovando un partner ideale nel Rotary Club, con cui abbiamo lavorato in maniera proficua“.

Mentre l’assessore Simona Minelli ha affermato: “Trovo un ottimo lavoro già fatto e considero fondamentale la creazione di  questo gruppo di lavoro che incentiva il senso di appartenenza e valorizza la città attraverso lavori concreti, grazie ai quali i giovani imparano ad apprezzarla e custodirla“.

City Angels a Palazzo Panfili

Gioacchino Minelli ha spiegato come il ‘service’ è il messaggio profondo del sodalizio e descrive l’impegno pratico e ideale a favore della collettività: “La società evolve grazie allo scambio tra diverse generazioni, come in questo caso, dove i più giovani sono affiancati da tutor esperti in vari campi artigiani che mettono a disposizione i propri insegnamenti e l’esperienza acquisita negli anni“.

Lucia Bellucci, che insieme a Paola Fiorucci cura il coordinamento del progetto, ha ricordato le varie collaborazioni, sponsor e contributi che ne rendono possibile la realizzazione, tra cui i Quartieri e  l’Univeristà dei Muratori, specificando che ciascuna “squadra” sarà coordinata e guidata da Tutor esperti.

Sono 14 i ragazzi che prendono parte al progetto: Arianna Di Paoli, Desireè Tertulliani, Martina Minotti, Benedetta Marsili, Iris Giannone, Rachele Atzei, Giorgio Gini, Marco Scaglietti, Manuele Minelli, Michelangelo Pierotti, Giovanni Pelicci, Alexandro Vispi, Lorenzo Poli, Luca Gnagni.

Le attività svolte  comprendono il carteggio di manufatti in legno, tinteggiatura, pulizia e raccolta materiali, taglio erba, e riguarderanno in particolare la sistemazione del Portone del Palazzo dei Consoli, interventi già conclusi nel chiostro del Palazzo Panfili in piazza Bosone, ripulitura del muro del Sagrato della Chiesa di Sant’Agostino, a cui si riferisce la fotografia di copertina.

Stamane (mercoledì 17 luglio), i ragazzi hanno lavorato assieme ai Tutor Giuseppe Ercoli dell’Università dei Muratori e Gino Allegrucci del Quartiere di San Martino. Era presente anche Piero Capitoli, past President del Rotary Club Gubbio.

Fotografia di copertina Cronaca Eugubina