Traffico intenso lungo Contessa e Pian d’Assino, decine gli autotreni e camion. Nel week-end moto e sorpassi vietati, presenza costante delle Forze dell’Ordine. In un mese, lungo la SS 452, si sono verificati 4 incidenti stradali. Due volte è intervenuto l’Elisoccorso per trasportare i feriti in Ospedale ad Ancona, un ferito in codice rosso in Ospedale a Perugia

Statale 219 Pian d’Assino

GUBBIO – In questi giorni di luglio, ci occupiamo con un reportage delle statali 452 Contessa e 219 Pian d’Assino, nel tratto in variante di circa 20 km da Branca a Mocaiana.

Si tratta di un argomento di stretta attualità, visti i continui controlli delle Forze di Polizia lungo le due statali, e la conferenza stampa in Comune che il Sindaco Stirati ha dedicato proprio all’analisi della situazione delle sue strade.

Decine di autotreni e camion

Così, nel pomeriggio di mercoledì 3 luglio, abbiamo percorso le due statali per renderci conto della situazione attuale. Nel tragitto da Pontericcioli alla rotatoria al principio della Contessa a Madonna del Ponte, incontriamo complessivamente 36 tra autotreni e camion nei due sensi di marcia. Poche le moto, appena tre.

Impieghiamo 16 minuti a coprire il tragitto Pontericcioli – rotatoria di Madonna del Ponte. Il nostro viaggio non si ferma qui, perché a bordo della nostra vettura copriamo anche il tratto di strada dalla rotatoria di Madonna del Ponte fino all’uscita di Branca sulla Pian d’Assino. Nei due sensi di marcia incontriamo in totale 33 tra autotreni e camion, impieghiamo circa 13 minuti per compiere questo breve viaggio.

Incidente lungo la 452 Contessa, sul posto i Carabinieri

Quattro incidenti in un mese sulla statale 452 Contessa

Alle 16,40 circa di mercoledì 3 luglio si verifica un incidente lungo il primo tratto della statale 452 Contessa, appena prima della rotatoria di Madonna del Ponte. L’incidente riguarda un gruppo di cinque vespisti umbri che tornavano dal mare in direzione di Gubbio, senza il coinvolgimento di altri mezzi.

Sul posto intervengono congiuntamente Polizia Locale (con la presenza del vice comandante Capitano Massimo Pannacci) e 118 con l’ambulanza. Uno dei cinque vespisti, un uomo di Foligno di 76 anni, viene subito trasportato in codice rosso all’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia.

L’incidente è al vaglio dell’Ufficio Infortunistica Stradale della Polizia Locale di Gubbio, intervenuta sul posto come detto per effettuare i rilievi di legge necessari a stabilire la genesi e la dinamica dell’incidente.

Lungo la statale 452 Contessa nel mese di giugno si erano già verificati altri tre incidenti: il primo l’8 giugno alle ore 10:45 circa, con il ribaltamento di un grosso camion sul muretto che delimita la scarpata dalle carreggiate. Il camion era condotto da un autista straniero di 56 anni, trasportato in Elisoccorso all’Ospedale Torrette di Ancona.

Il secondo incidente, che si verificò il 13 giugno alle ore 16 circa, vide coinvolte una’utomobile e una motocicletta. Con l’uomo alla guida della moto, un 64enne di Imola trasportato in Elisoccorso all’Ospedale di Ancona. Terzo incidente il 23 giugno alle ore 18:45, tra un’automobile e una grossa moto da viaggio, il cui conducente (un uomo di 63 anni di Roma) è stato trasportato in Ospdale a Branca assieme alla figlia 30enne.

Statale 452 Contessa

Nel fine settimana tante moto, sorpassi e traffico intenso

Il 4 luglio percorriamo le due statali 452 e 219 da Pontericcioli a Branca. Lungo la Contessa contiamo 30 tra autotreni e camion nei due sensi di marcia, con forti rallentamenti lungo i tornanti in salita prima della galleria. I camion carichi procedono lentissimi, quasi a passo d’uomo. Lungo la Pian d’Assino nel tratto Gubbio – Branca il traffico è intenso nei due sensi di marcia, con continui sorpassi vietati di automobili e furgoncini commerciali.

Si sorpassa lungo i rettilinei come in prossimità delle curve, abbiamo l’impressione che pochissimi automobilisti rispettino i limiti di velocità imposti dal Codice della Strada. Molte le infrazioni a cui assistiamo su striscia continua e doppia striscia continua.

Mentre procediamo verso Branca, incrociamo la pattuglia della Polizia Locale più volte al giorno impegnata lungo la SS 219 in un’opera di prevenzione di incidenti e infrazioni al Codice della Strada. Percorrendo il tratto Gubbio – Branca rispettando il limite di 70 km/h, siamo superati 8 volte da auto, camion e furgoncini commerciali.

Sabato 6 luglio compiamo in auto lo stesso tragitto Pontericcioli – Branca dei giorni precedenti. Il traffico veicolare è sostenutissimo sia lungo la statale 452 in direzione del mare, sia lungo la Pian d’Assino in direzione della Contessa.

Alle ore 11 di mattina contiamo soltanto 4 camion nei due sensi di marcia, ma un numero elevatissimo di moto, che sfrecciano invadendo molto spesso l’opposta carreggiata di marcia durante i sorpassi. Lungo la statale Contessa notiamo la pattuglia dei Carabinieri Forestali controllare il traffico, il giorno precedente notammo invece il pattugliamento dei Carabinieri.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina