Nelle piazzole di sosta dopo la galleria della Contessa, in direzione di Pontericcioli, si possono notare abbandoni di materiale edile di scarto, vecchie gomme di auto e mezzi pesanti semi nascoste tra la vegetazione, accumuli di rifiuti con bottiglie di plastica e di vetro

Materiale edile scaricato sulle piazzole di sosta della SS 452 Contessa

GUBBIO – Nelle ultime settimane di caldo intenso, con l’intensificarsi del traffico veicolare lungo la SS 452 Contessa in direzione del mare, la Redazione di Cronaca Eugubina ha ricevuto alcune segnalazioni da parte di automobilisti e cittadini eugubini relative alla presenza di materiali scaricati presumibilmente in maniera abusiva sulle piazzole di sosta della statale.

Così ci siamo recati sul posto per una verifica, e abbiamo notato che già sulla prima piazzola di sosta lungo i tornanti in salita prima della galleria in direzione di Pontericcioli, sono stati scaricati in terra due materassi.

Ma le situazioni di maggiore criticità le notiamo nelle tre piazzole situate subito dopo la galleria, sempre in direzione di Pontericcioli. In una di queste piazzole è stato scaricato del materiale edile di scarto, e scatole di piastrelle.

In quella successiva vecchie gomme di auto e mezzi pesanti semi nascoste sotto la vegetazione. Nella terza piazzola di sosta, sul prato ci sono accumuli di rifiuti, per lo più sembrano avanzi di pic-nic, bottiglie di vetro e di plastica, salviette e fazzoletti.

Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina