L’assessore al turismo: “Gubbio Food Experience è un’esperienza iconica di quello che vorremmo fosse lo sviluppo del turismo a Gubbio“. La presidente Gloria Pierini: “C’è una bella collaborazione, noi collaboriamo anche nel privato tra le nostre strutture. Quando mi relaziono con persone esterne da Gubbio, mi chiedono tutte: come fate a collaborare così?

Gubbio Food Experience 2019 in Via Piccardi

GUBBIO – Nei giorni scorsi abbiamo raccontato del grande successo avuto da “Secret Garden” in via Piccardi, la nuova serata di Gubbio Food Experience 2019 che ha visto protagonisti gli Chef eugubini Giacomo Ramacci, Alessio Manucci, Roberta Picchi, Daniele Cernicchi in collaborazione con Host, Ais delegazione di Gubbio, Madrevite Trasimeno, FlickaHotel Catignano, Lavanderia Barbetti, Tea Forte, il Garden, Pasticceria Gentilotti.

Con la presidente di Host, Gloria Pierini, che in apertura di serata ha affermato: “Ci siamo ispirati alla cura e all’eleganza degli inglesi. L’anno scorso, grazie a Food Experience qui in Via Piccardi, la rivista Vanity Fair ha inserito Gubbio tra le dieci mete da visitare in Italia, e questa per noi è stata una grande soddisfazione”.

Qui vogliamo, però, concentrarci sulle parole dell’assessore al turismo e alla cultura Oderisi Nello Fiorucci, che ha descritto nell’intervista televisiva rilasciata a Trg (al microfono il direttore Giacomo Marinelli Andreaoli) e Cronaca Eugubina il significato più profondo di Gubbio Food Experience definito “un’esperienza iconica“.

L’assessore Fiorucci ha detto: “Gubbio Food Experience è un’esperienza iconica di quello che vorremmo fosse lo sviluppo del turismo a Gubbio perché mette insieme food che è un tematismo, perciò turismo basato su prodotti e offerte tematiche, ed experience perché oggi il turista cerca delle esperienze da ricordare.

Gloria Pierini con gli Chef eugubini

L’economia delle esperienze dice che si vendono i ricordi, per cui è molto importante creare i ricordi, le cose originali. Poi ci sono le relazioni tra imprese, che io vedo sempre in modo positivissimo“.

La presidente Gloria Pierini ha concluso le interviste sottolineando lo spirito di collaborazione tra professionisti e aziende locali che anima da sempre Gubbio Food Experience.

La presidente di Host ha detto: “C’è una bella collaborazione, noi collaboriamo anche nel privato tra le nostre strutture. Quando mi relaziono con persone esterne da Gubbio, mi chiedono tutte: come fate a collaborare così? Noi pensiamo che sia scontato ma non è affatto scontato.

Con la collaborazione nascono cose così belle, i ragazzi hanno lavorato tantissimo per mettere in piedi lo scenario. C’è anche una forte collaborazione con le aziende private di Gubbio che ci credono, sta funzionando, noi ci crediamo, quindi veniteci a trovare la prossima volta, il 18 luglio in Corso Garibaldi presso Dulcis in Fundo“.

Francesco Caparrucci – Fotografie Giampaolo Pauselli e Cronaca Eugubina