Presente e futuro dell’ASD Fontanelle. “Al centro del progetto tecnico e sociale ci sono i ragazzi eugubini”

Il presidente Giorgio Saldi: “Nei prossimi tre anni a Fontanelle investiremo 700 mila euro. Risistemazione del campo principale e investimenti (pubblici e privati) per la realizzazione della palestra che si chiamerà Pala Socio Teatro per attività sportive e ricreative

Logo ASD Fontanelle

GUBBIO – Il Fontanelle è una realtà importante e consolidata del nostro territorio in ambito sociale e calcistico. Tanti ragazzi negli anni sono cresciuti con addosso i colori della frazione eugubina, da sempre molto attiva, come detto, nel sociale e in ambito sportivo.

A tal proposito abbiamo fatto una chiacchierata con due figure della società, Giorgio Saldi e Giorgio Bellucci, che hanno parlato della storia del club, degli investimenti fatti fino ad oggi e di quelli futuri.

Ha aperto il presidente Giorgio Saldi in carica dal 1992: “Sono arrivato negli anni ’90, coinvolto da due amici come Franco Fiorucci e Remo Bellucci. Da presidente ho contribuito al rifacimento della struttura evitando la chiusura della società.

Negli anni abbiamo quindi riorganizzato la parte tecnica e investito nella struttura a partire dal campo in terra battuta a quello in erba, costruendo spogliatoi all’avanguardia, per una spesa di 400 mila euro in quindici anni. Negli ultimi dieci invece, gli investimenti li abbiamo fatti costruendo il campo in sintetico per gli allenamenti delle squadre giovanili e per le varie attività dei bambini durante la stagione.

Per il futuro cosa bolle in pentola? Nei prossimi tre anni, oltre alla risistemazione del campo principale, investiremo 700 mila euro (pubblici e privati) che riguarderanno la realizzazione della palestra che si chiamerà Pala Socio Teatro, dove verranno svolte attività sportive e ricreative.

Giorgio Bellucci con le giovanili del Fontanelle

L’obiettivo è fare degli investimenti mirati per migliorare i nostri impianti e renderli belli ed efficienti a vantaggio di famiglie, ragazzi e tecnici”.

Successivamente, Giorgio Bellucci, responsabile dell’attività agonistica e tecnico della Juniores A1, ha parlato della parte sportiva: “Al centro del progetto a livello tecnico e sociale ci sono i ragazzi eugubini.

Abbiamo mantenuto tutte le categorie regionali, a partire dalla Juniores A1, Allievi regionali A2 guidati da Marco Bedini e i Giovanissimi A2 di Alessio Fata, insieme a due sottogruppi: gli Allievi di Salvatore Gnagni e i Giovanissimi di Lorenzo Billi.

Giochiamo in tutte le categorie con ragazzi sotto età e abbiamo delle collaborazioni tecniche con il Lama (società di Eccellenza) con due ragazzi in prestito Lorenzo Cappanelli e Lorenzo Ghirelli (entrambi classe 2000).

Le collaborazioni non finiscono qui, perché ne abbiamo una anche con la Pietralunghese (campionato di Promozione) con altri due ragazzi in prestito che sono Cristian Bartocci e Andrea Cambiotti (classe ’99), e ne stiamo aprendo una col Padule San Marco, compagine di Prima categoria. Invece di sventolare specchietti per le allodole, preferiamo vedere la nostra realtà.

ASD Fontanelle

Non dimentico l’ottimo lavoro di Leo Argentina, nel calcio a 5 (futsal) e in quello femminile dove si è avvalso della collaborazione tecnica di Caterina Lupatelli. Infine voglio ricordare, con soddisfazione, l’esordio di 9 ragazzi del 2003 nella Juniores A1 e le 9 convocazioni in Rappresentativa Umbra”.

Main Sponsor

Negli anni numerosi e importanti sponsor si sono avvicinati alla realtà di Fontanelle, sostenendola a beneficio di tutti i bambini e le famiglie che scelgono gli impianti sportivi del “Marco Minelli”. A partire dagli storici Gubbio Produce Services e Pasticceria Milledolci, successivamente si sono avvicinate Banca Credito Cooperativo, Conad Ferratelle, Coprox, Ti Style It, Itala Zoppis, Mangia e Gusta, Studio Professionale Prima Associati, Ottica Livio Zoppis e Autoscuola Europa.

ASD Fontanelle

Organigramma Asd Fontanelle

Anno di fondazione: 1973

Presidente: Giorgio Saldi

Vice Presidente: Giuseppe Ruspi

Consiglieri: Danilo Gaggiotti, Alvaro Fumanti, Nazzareno Paciotti

Segretario: Andrea Saldi

Economo: Giacomo Fumanti

Settore giovanile (Attività agonistica) 110 ragazzi dai 13 ai 19 anni

Responsabile attività agonistica e allenatore Juniores A1: Giorgio Bellucci

Allenatore Allievi A2: Marco Bedini/Salvatore Gnagni

Allenatore Giovanissimi A1: Alessio Fata/ Lorenzo Billi

Attività di base 200 ragazzini dai 6 ai 12 anni dagli Esordienti ai Piccoli Amici

Responsabile: Massimiliano Lazzoni

Attività femminile 30 ragazze dai 13 ai 17 anni

Articolo a cura di Cronaca Eugubina e di Emanuele Giacometti Fotografie Fontanelle 

venerdì 28 giugno 2019 - 20:03|Articoli, Sport|