L’assessore Oderisi Nello Fiorucci: “Gubbio Food Experience è un’esperienza iconica di quello che vorremmo fosse lo sviluppo del turismo a Gubbio, perché mette insieme food che è un tematismo, con experience perché oggi il turista cerca delle esperienze da ricordare. L’economia delle esperienze dice che si vendono ricordi, per cui è molto importante creare i ricordi, le cose originali

Riccardo Pierini

GUBBIO – Una location eccezionale, la bravura e la fantasia dei quattro Chef eugubini (Giacomo Ramacci, Alessio Manucci, Roberta Picchi, Daniele Cernicchi), la collaborazione tra aziende e professionisti del settore (sottolineata anche dall’assessore al turismo Oderisi Nello Fiorucci), questo il segreto del successo di Gubbio Food Experience 2019.

La presidente di Host, Gloria Pierini, ha fatto gli onori di casa in via Piccardi, giovedì sera per “Secret Garden” alla Locanda del Duca, con la collaborazione di Host, Ais delegazione di Gubbio, Madrevite Trasimeno, Flicka che ha curato gli allestimenti. Hanno sostenuto l’evento: Hotel Catignano, Lavanderia Barbetti, Tea Forte, il Garden, Pasticceria Gentilotti.

Riccardo Pierini, titolare del ristorante Locanda del Duca, Veronica Ramacci e Marco Ragnacci hanno accolto gli ospiti vestiti da signori inglesi con abiti d’epoca.

In apertura Gloria Pierini ha detto: “Per questa serata ci siamo ispirati alla cura e all’eleganza degli inglesi. L’anno scorso, grazie a Food Experience qui in Via Piccardi, la rivista Vanity Fair ha inserito Gubbio tra le dieci mete da visitare in Italia, e questa per noi è stata una grande soddisfazione. Ringrazio Riccardo Pierini, Veronica Ramacci, Marco Ragnacci, Elisa Lupatelli di Officina Flicka, grazie per l’allestimento che avete fatto. Ringrazio anche Madrevite Trasimeno”.

Gloria Pierini con gli Chef eugubini

L’assessore al turismo e alla cultura, Oderisi Nello Fiorucci, ha portato i saluti dell’amministrazione comunale, e ha aggiunto: “Gubbio Food Experience è un’esperienza iconica di quello che vorremmo fosse lo sviluppo del turismo a Gubbio, perché mette insieme food che è un tematismo, con experience perché oggi il turista cerca delle esperienze da ricordare.

L’economia delle esperienze dice che si vendono ricordi, per cui è molto importante creare i ricordi, le cose originali. Poi ci sono le relazioni tra imprese, che io vedo sempre in modo positivissimo“.

Alla serata ha partecipato anche l’instagrammer di fama nazionale e internazionale Paolo Balsamo, appena tornato da un’esperienza lavorativa in Marocco, che ha raccontato la serata live nei social con la sua consueta professionalità. Erano presenti anche le testate giornalistiche Trg e Cronaca Eugubina.

Uovo in trasparenza

Il Menù

La Chef Roberta Picchi ha dato il suo benvenuto con Snail in via Piccardi. In abbinamento vino spumante di qualità (Metodo Ancestrale) “Futura” 2018 – Madrevite.

Uovo in trasparenza Chef Daniele Cernicchi – Cucina 89. In abbinamento vino spumante di qualità (Metodo Ancestrale) “Futura” 2018 – Madrevite

Sgranocchio Chef Alessio Manucci – Dulcis in Fundo. In abbinamento Umbria Bianco IGT “Il Reminore” 2018 – Madrevite.

L’anatra nel tortello Chef Giacomo Ramacci – Officina dei Sapori. In abbinamento Colli del Trasimeno DOC “Elvè” 2018 – Madrevite.

Sandwich di coniglio Chef Roberta Picchi – Locanda del Duca. In abbinamento Umbria Rosato IGT “La Bisbetica” 2018 – Madrevite. Intermezzo della Cantina: Gamay del Trasimeno DOC “C’osa” 2017 – Madrevite.

L’anatra nel tortello

La mia idea di zuppa inglese Chef Roberta Picchi – Locanda del Duca. In abbinamento Tisana al lampone – Tea Fortè.

Il piatto vincitore della serata

Le persone presenti alla cena hanno potuto votare i piatti e la location. E’ stata fatta una media dei voti espressi, ed è risultato vincitore il piatto preparato da Chef Giacomo Ramacci (Officina dei Sapori) L’anatra nel tortello.

Secondo classificato Chef Daniele Cernicchi (Cucina 89) con Uovo in trasparenzaTerzo classificato Chef Alessio Manucci (Dulcis in Fundo) con Sgranocchio. L’appuntamento con Gubbio Food Experience è per il 18 luglio al ristorante “Dulcis in Fundo” in Corso Garibaldi.

Francesco CaparrucciVideo Cronaca EugubinaFoto Giampaolo Pauselli