Il libro “San Martino – 50 anni di scuola a.s. 1969/70 – a.s. 2018/2019” scritto da Laura Moschettini racconta, attraverso testimonianze scritte e fotografiche, la storia e i momenti salienti dei 50 anni di questa istituzione scolastica

I docenti della Scuola di San Martino

GUBBIO – Una settimana, quella trascorsa, densa di appuntamenti per la scuola primaria di San Martino Gubbio che ha festeggiato il suo cinquantesimo compleanno.

A partire da giovedì 6 giugno quando gli alunni delle cinque classi si sono esibiti nel loro saggio musicale di fine anno alla presenza del Sindaco Filippo Mario Stirati, della vicesindaco Rita Cecchetti, del Dirigente scolastico Nevio Vagnarelli e di tanti genitori e nonni.

Ospiti d’onore i maestri che hanno insegnato a San Martino fino alla pensione e tanto hanno dato a questa scuola: Eleonora Fabbri Riccardini, Vanda Venturi, Liviana Boco, Ornella Menichetti, Nicoletta Castellani, Patrizia Maurizi, Antonella Civile. Assente in questa occasione il maestro Bachisio Pireddu. Ai graditi ospiti è stato donato un libro e un opuscolo.

Il libro “San Martino – 50 anni di scuola a.s. 1969/70 – a.s. 2018/2019” scritto da Laura Moschettini racconta, attraverso testimonianze scritte e fotografiche, la storia e i momenti salienti dei 50 anni di questa istituzione scolastica.

Scuola di San Martino, saggio musicale

L’opuscolo “10 passi nel quartiere di San Martino” realizzato nell’ambito del progetto PON, Programma operativo nazionale del ministero dell’Istruzione, realizzato dagli alunni delle classi quarta e quinta coordinati dalle insegnanti Laura Moschettini e Marcella Schiera con la consulenza dello studioso e ricercatore d’archivio Fabrizio Cece,  propone un percorso nel quartiere alla ricerca di dieci punti di particolare interesse storico.

I festeggiamenti sono proseguiti sabato 8 giugno presso la sede della LUMSA con la presentazione dettagliata, da parte della docente Laura Moschettini e degli stessi alunni, dei due lavori. Grande la partecipazione di pubblico.

Parole di apprezzamento sono state espresse dal Sindaco, dalla Vicesindaco, dalla presidente del Lions eugubino Nancy Latini e dal Dirigente Scolastico Nevio Vagnarelli. Entrambi gli eventi si sono conclusi con un momento conviviale.

Comunicato stampa