Filippo Stirati: “Gubbio si conferma in Umbria come laboratorio della buona politica, del buon rapporto con i cittadini, della partecipazione democratica e della capacità di forze progressiste come le nostre di interpretare i bisogni e le aspettative di una comunità

Stirati arriva a Santa Lucia

GUBBIO – Filippo Mario Stirati è stato eletto per la seconda volta Sindaco di Gubbio con il 59,28% (pari a 8.824 voti), mentre Marzio Presciutti Cinti ha ottenuto il 40,72% (pari a 6.061 voti).

Questi i risultati definitivi delle Elezioni Amministrative Gubbio 2019: con 74 schede bianche (0,50%), 219 nulle (1,47%) e 1 scheda contestata al ballottaggio di domenica 9 giugno.

E’ da poco passata la mezzanotte quando Stirati arriva alla sede di Liberi e Democratici a Santa Lucia, dove la coalizione di centrosinistra che lo sostiene ha atteso l’esito del voto amministrativo sia il 26 maggio che nella serata del 9 giugno.

C’è l’assessore al turismo Nello Fiorucci, la vice sindaco Rita Cecchetti, l’assessore Gabriele Damiani, alcuni consiglieri comunali di maggioranza, sostenitori e cittadini venuti a salutare il Sindaco, che contraccambia l’affetto della gente con sorrisi e strette di mano.

Stirati abbraccia la figlia

E’ emozionato Stirati, dirà “è stata una campagna elettorale anche abbastanza accesa e conflittuale“, il primo abbraccio è con la figlia, poi l’intervista in diretta a Trg durante la quale il Sindaco dice di aver parlato con Marzio Presciutti Cinti e che la cosa più importante ora è lavorare per il bene di Gubbio.

C’è grande euforia nella sede di Liberi e Democratici, si canta più volte “Bella Ciao“, poi il brindisi per la rielezione del Sindaco.

Ai microfoni di Cronaca Eugubina, Stirati afferma: “Un risultato assolutamente lusinghiero che premia il lavoro fatto e chiude una campagna elettorale anche abbastanza accesa e conflittuale, ma che fondamentalmente premia la credibilità e anche direi l’affidabilità che noi abbiamo dato con il nostro lavoro, con la nostra squadra, con il nostro programma. 

Il Sindaco Filippo Stirati

Gubbio si conferma in Umbria come laboratorio della buona politica, del buon rapporto con i cittadini, della partecipazione democratica e della capacità di forze progressiste come le nostre di interpretare i bisogni e le aspettative di una comunità“.

Affluenza alle urne al 54,79%

Per quanto riguarda l’affluenza ai seggi degli eugubini per il 2° turno (ballottaggio Amministrative 2019), hanno votato alle ore 23 del 9 giugno 15.179 aventi diritto, pari al 54,79%.

Precedentemente alle ore 12 aveva votato il 15,02% e alle ore 19 il 37,52%.

Francesco CaparrucciFotografie e video Cronaca Eugubina