In particolare Giuseppe Battistelli (detto “Peppe Torcolo“) ha spiegato: “Abbiamo preparato savoiardi, ciambelotto, rotolini e assaggi di crostate. Tutto fatto con il cuore per i giovanissimi ceraioli“

I volontari di Maggio Eugubino e Università dei Muratori in cucina
GUBBIO – La Festa dei Ceri Mezzani e quella dei Ceri Piccoli 2019, hanno avuto un epilogo particolarmente piacevole in Basilica anche grazie alla presenza nel Chiostro dell’angolo ristoro allestito per i giovani ceraioli dai volontari dell’Università dei Muratori e del Maggio Eugubino.
I volontari hanno preparato sia il 19 maggio scorso, che domenica 2 giugno per la Festa dei Ceri Piccoli 2019, oltre 300 panini salati, ma anche dolci bibite acqua e vino bianco, tutto completamente gratuito a favore dei giovani ceraioli.
Erano presenti nell’angolo ristoro per fare gli onori di casa, anche il Rettore della Basilica di Sant’Ubaldo don Fausto Panfili, il Cappellano dei Ceri don Mirko Orsini e il Cappellano del Cero di San Giorgio Stefano Bocciolesi, che si sono fermati lì fino a pochi minuti prima dell’arrivo dei Ceri in Basilica.

Giuseppe Battistelli – “Peppe Torcolo”
Abbiamo visitato anche la cucina interna della Basilica, molto pulita, spaziosa e con i vassoi di dolci pronti per essere distribuiti ai ceraioli.
In particolare Giuseppe Battistelli (detto “Peppe Torcolo“) ha spiegato: “Abbiamo preparato savoiardi, ciambelotto, rotolini e assaggi di crostate. Tutto fatto con il cuore per i giovanissimi ceraioli“.
Una foto di gruppo scattata da Cronaca Eugubina appena prima dell’arrivo dei Ceri in Basilica, sottolinea ancora di più, se mai ce ne fosse bisogno, lo straordinario lavoro di accoglienza svolto in queste occasioni ceraiole dai volontari dell’Università dei Muratori e del Maggio Eugubino.
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina