Come da tradizione, il corteo alle prime luci della mattina ha iniziato a percorrere i vicoli del centro storico per svegliare i giovanissimi Capodieci e Capitani della Festa dei Ceri Piccoli, con la partecipazione di tanti ceraioli che hanno seguito il corteo dei tamburini nel suo tradizionale percorso

GUBBIO (F.C.) – Domenica 2 giugno, è giunto il momento della Festa dei Ceri Piccoli 2019. Sono le prime luci dell’alba quando i tamburini si ritrovano nel centro storico per dare il via al corteo per la sveglia di Gubbio e dei giovani protagonisti della Festa.

Quest’anno i protagonisti sono il Capodieci di Sant’Ubaldo Lorenzo Marcelli, di San Giorgio Lorenzo Tomassoli e di Sant’Antonio Marco Minelli e i Capitani Filippo Cecchetti (Primo Capitano) e Roberto Grelli (Secondo Capitano).

Cristian Millucci è l’Alfiere e Alessandro Mercorella il Trombettiere di questa Festa riservata ai giovanissimi ceraioli del futuro.

Come da tradizione, il corteo alle prime luci della mattina ha iniziato a percorrere i vicoli del centro storico per svegliare i giovanissimi Capodieci e Capitani della Festa dei Ceri Piccoli, con la partecipazione di tanti ceraioli che hanno seguito il corteo dei tamburini nel suo tradizionale percorso.

E’ stato svegliato per primo il Capodieci di Sant’Ubaldo a San Martino alle ore 5:50, poi la sveglia al Capodieci di San Giorgio in Taverna in via Cristini alle ore 6:05, cui ha fatto seguito la sveglia del Capodieci di Sant’Antonio nella zona di via XX Settembre alle ore 6:20. I tamburini hanno poi svegliato i Capitani alla Chiesetta dei Muratori alle ore 6:45.

Dopo la sveglia dei Capodieci e dei Capitani, la giornata prevede la visita al Cimitero per rendere omaggio ai ceraioli defunti. La sfilata e l’Alzata in Piazza Grande.

Fotografie Simone Grilli