In mattinata in Piazza Grande, come da tradizione, la Banda comunale con le nuove divise ha eseguito l’Inno di Mameli in omaggio alla Festa della Repubblica (2 giugno 1947/2 giugno 2019)

Festa dei Ceri Piccoli 2019

GUBBIO – Perfette stamane (domenica 2 giugno) le girate dei Ceri Piccoli in Piazza Grande, accompagnate dal suono del Campanone che ha scandito i momenti salienti dell’Alzata.

La Festa dei Ceri Piccoli 2019 è iniziata prestissimo, con i tamburini che hanno svegliato la città, i Capodieci e i Capitani a partire dalle primissime luci dell’alba.

Quest’anno i protagonisti della Festa sono il Capodieci di Sant’Ubaldo Lorenzo Marcelli, di San Giorgio Lorenzo Tomassoli e di Sant’Antonio Marco Minelli e i Capitani Filippo Cecchetti (Primo Capitano) e Roberto Grelli (Secondo Capitano).

Cristian Millucci è l’Alfiere e Alessandro Mercorella il Trombettiere di questa Festa riservata ai giovanissimi ceraioli del futuro.

E’ stato svegliato per primo il Capodieci di Sant’Ubaldo a San Martino alle ore 5:50, poi la sveglia al Capodieci di San Giorgio in Taverna in via Cristini alle ore 6:05, cui ha fatto seguito la sveglia del Capodieci di Sant’Antonio nella zona di via XX Settembre alle ore 6:20. I tamburini hanno poi svegliato i Capitani alla Chiesetta dei Muratori alle ore 6:45.

In mattinata in Piazza Grande, come da tradizione, la Banda comunale con le nuove divise ha eseguito l’Inno di Mameli in omaggio alla Festa della Repubblica (2 giugno 1947/2 giugno 2019).

Fotografie Cronaca Eugubina e Simone Grilli – Video Cronaca Eugubina