Lucio Lupini: “La Festa che ci apprestiamo a vivere è la manifestazione spontanea e spensierata dei nostri ragazzi e in molti casi anche di bambini molto piccoli: allo stesso modo è sentita e profonda perché rivolta al nostro Santo Patrono. Buona Festa dei Ceri piccoli a tutti

Lucio Lupini

GUBBIO – Come ogni anno il Maggio Eugubino è lieto di organizzare, con la collaborazione dell’Università dei Muratori e il sostegno della Fondazione CRPG la colazione, il pranzo dei ceraioli e la merenda a Sant’Ubaldo.

Per far partecipare i ragazzi al pranzo invitiamo a recarsi presso la nostra sede e ritirare il biglietto che permetterà loro l’ingresso. I biglietti gratuiti sono disponibili dal 31 maggio: contatti e numero nel sito.

Si ricorda infine che L’Associazione Maggio Eugubino, soggetto organizzatore della Festa dei Ceri Piccoli, al fine di evitare situazioni di difficoltà, turbativa ed imbarazzo nelle scelte da effettuare alla porta della Basilica di Sant’Ubaldo, nel ritenere comunque che la Festa debba ripercorrere i passaggi fondamentali dei Ceri e dei Ceri mezzani, auspica che all’arrivo alla Basilica da parte del Cero di Sant’Ubaldo la porta venga, se possibile e se si vuole, chiusa.

Si auspica invece altresì che, come avvenuto in particolare per i Ceri piccoli negli ultimi anni, al fine di ricomporre il tributo e l’omaggio insieme a Sant’Ubaldo, il Cero di Sant’Ubaldo venga scavjato insieme a San Giorgio e Sant’Antonio all’interno del chiostro.

I protagoniti della Festa dei Ceri Piccoli 2019 alla Casa di Riposo Mosca

Il Maggio Eugubino ritiene che la conclusione indicata sia la più rispettosa e corretta della Corsa e della Festa. Ci auguriamo che tale impostazione venga condivisa da tutte le Componenti della Festa e dai Ceraioli.

Una raccomandazione assolutamente importante è rivolta ai genitori: non intromettetevi nella corsa, date tutti i consigli che volete ma lasciate liberi i vostri figli. La Festa dei Ceri Piccoli è una palestra ed un momento di avvicinamento al Cero, lasciate che lo vivano nel modo a loro più congeniale e lasciate che loro si esprimano  autonomamente secondo le loro attitudini e possibilità.

La raccomandazione vale anche per le cerimonie e le sfilate del mattino: sono i ragazzi e le ragazze i protagonisti della Festa, non intromettetevi: ci saranno dei rappresentanti del Maggio, dell’Università, delle Famiglie Ceraiole e dei Ceri che forniranno loro le indicazioni: lasciandoli liberi e sciolti li renderete contenti e gratificati, li responsabilizzerete e farete acquisire a loro un momento importante di cultura ceraiola!

La Festa che ci apprestiamo a vivere è la manifestazione spontanea e spensierata dei nostri ragazzi e in molti casi anche di bambini molto piccoli: allo stesso modo è sentita e profonda perché rivolta al nostro Santo Patrono. Buona Festa dei Ceri piccoli a tutti!

Il Presidente Lucio Lupini