Era un appuntamento annuale tra i più significativi, con la successiva cena in allegria. Paris Volpi: “Dopo aver ripreso le fotografie, ci accorgemmo che i professori avevano giocato in 12 uomini

Foto Professori Istituto d’Arte di Gubbio 1969

GUBBIO – L’attività didattica è il momento centrale di qualsiasi istituzione scolastica, ma non è l’unico. Ve ne sono tanti, spesso dimenticati, in cui lo stare insieme, la socializzazione, il rapporto umano rendono gli impegni di ciascuno più sereni e piacevoli.

Di “momenti insieme” gli studenti e gli insegnanti dell’Istituto d’Arte di Gubbio ne hanno fatto sempre un punto focale della crescita a dimensione uomo.

Tra i tanti “momenti insieme”, attività di laboratorio, gite scolastiche, feste da ballo, allestimento mostre e tante altre iniziative, una in particolare era l’annuale incontro di calcio tra alunni e professori, che si svolgeva al vecchio campo sportivo di San Benedetto e la successiva cena in allegria. Le foto che pubblichiamo a corollario di questo articolo si riferiscono ad una partita di 50 anni fa, disputata nel 1969 e terminata con il punteggio di 3 a 3.

Paris Volpi, che quella partita la giocò tra le fila degli studenti, a Cronaca Eugubina ricorda: “Si giocò nel pomeriggio di un giorno infrasettimanale, aveva piovuto e il campo del vecchio San Benedetto era allagato. Dopo aver ripreso le fotografie, ci accorgemmo che i professori avevano giocato in 12 uomini, cosa che lì per lì ci era sfuggita. Mi ricordo che c’era un folto pubblico sugli spalti, tra professori alunni e personale che lavorava nella scuola.

Prima della partita ci fu lo scambio dei doni, il nostro capitano consegnò ai professori una confezione di omogeneizzati, mentre il capitano dei professori donò agli alunni utensili da lavoro. Le fotografie potrebbero essere state scattate da Gavirati, mentre il filmino venne realizzato con la cinepresa da Attilio Fiorucci detto “Baistrocchi”.

Foto alunni Istituto d’Arte di Gubbio 1969

Le formazioni

La squadra degli alunni era composta da: (nella foto in piedi da sinistra) Marcello Cavicchi, Mario Minelli, Massimo Cecchini, Girolamo Rogari, Paris Volpi, Rolando Morelli;

Nella foto accosciati da sinistra: Mario Fiorucci, Antonio Cecchetti, Raffaele Barberini, Francesco Ippoliti, Giancarlo Cerbella.

La squadra dei professori, invece, era composta da: (nella foto in piedi da sinistra) Oliviero Gasperini, Elio Cerbella, Giorgio Bomba, Pietro Baldinelli, Romeo Marcelli, Giovanni Fioroni, Alberto Angeletti.

Nella foto accosciati da sinistra: Camillo Zepponi, Carlos (studente argentino ?), Aldo Curti, Paolo Omiccioli, Giampietro Stacciari.

Francesco Caparrucci