Padre Francesco Menichetti: “Riceviamo questa luce che è luce di fede“. La Fiaccola è stata portata dagli atleti della Gubbio Runners che da sempre partecipano a questa iniziativa. Gli atleti hanno percorso le vie del centro storico di Gubbio prima di giungere a Sant’Agostino 

La Fioaccola a Sant Agostino

GUBBIO – Oggi pomeriggio (lunedì 20 maggio) alle ore 15,30 circa, è arrivata a Gubbio la Fiaccola della Pace di Santa Rita da Cascia portata dagli atleti della Gubbio Runners con il Presidente Enrico Ceccarelli, Marco Busto, Andrea Mariucci, Angela Vitali, Domenico Chierico, Giovanni Ranalli.

Gli atleti della Gubbio Runners sono partiti con la Fiaccola della Pace dal parcheggio del Teatro Romano, hanno percorso Piazza 40 Martiri, via Cavour, via dei Consoli, via XX Settembre, via Dante fino all’arrivo a Sant’Agostino dove ad attendere la Fiaccola c’era l’assessore allo sport del Comune di Gubbio in rappresentanza del Sindaco, con il Gonfalone del Comune di Gubbio portato dagli agenti della Polizia Locale.

Accensione del Cero a Sant Agostino

La città di Cascia è gemellata quest’anno con Matera, dove la Fiaccola della Pace è stata accesa, ha poi proseguito il suo cammino attraverso l’Italia fino al nord dell’Umbria, con le tappe odierne di Gubbio e Gualdo Tadino. Il Coni Umbria ha collaborato all’iniziativa con i propri atleti che portano la Fiaccola correndo attraverso le città umbre.

La Fiaccola è stata accolta a Sant’Agostino dai padri agostiniani con Padre Francesco Menichetti. “Nella vita di Santa Rita dominano gli ideali di pace e perdono.hanno detto gli organizzatori a Sant’Agostino Santa Rita seppe perdonare gli assassini del marito e riconciliare le due famiglie. Un fatto storico che ha un grande significato di pace e di fede“.

Padre Francesco Menichetti

Dopo gli interventi degli organizzatori e dei rappresentanti delle Istituzioni locali, è stato acceso un cero che è stato posizionato all’interno della Chiesa di Sant’Agostino accanto alla statua di Santa Rita.

L’evento si inquadra all’interno delle celebrazioni ritiane per la Festa di Santa Rita da Cascia. Dopo le tappe di Gubbio e Gualdo Tadino, la Fiaccola è proseguita per Nocera Umbra e Colfiorito.

Il 21 maggio raggiungerà Roccaporena dov’è nata Santa Rita, e successivamente Cascia dove sarà acceso il tripode di fronte la Basilica. Saranno presenti anche gli atleti della Gubbio Runners.

Francesco Caparrucci Fotografie Cronaca Eugubina