Tanti ceraioli hanno gremito l’Arengo di Palazzo dei Consoli per le prove dell’Alzata. Al termine di ogni prova, Capodieci e ceraioli hanno intonato i tradizionali canti dei Ceri

Il Primo Capitano Mattia Capponi e l’Alfiere Giovanni Baldelli

GUBBIO – In vista dell’imminente Festa dei Ceri Mezzani che si svolgerà domani (domenica 19 maggio), all’interno dell’Arengo di Palazzo dei Consoli, i Capodieci di Sant’Ubaldo Filippo Faramelli, di San Giorgio Roberto Rogari e Giovanni Pierini hanno provato l’Alzata.

Come di consueto, i tre Ceri per queste prove erano privi dei Santi, per primo è stato alzato il Cero di Sant’Ubaldo, poi il Cero di San Giorgio e infine il Cero di Sant’Antonio.

Ogni Capodieci ha provato l’Alzata per tre volte consecutivamente. Al termine di ogni prova, i Capodieci e i ceraioli hanno intonato i tradizionali canti dei Ceri.

Nella giornata di domani, i protagonisti della Festa dei Ceri Mezzani saranno Filippo Faramelli (Capodieci di Sant’Ubaldo), Roberto Rogari (Capodieci di San Giorgio), Giovanni Pierini (Capodieci di Sant’Antonio), i Capitani Mattia Capponi (Primo Capitano), Tommaso Gichero (Secondo Capitano), l’Alfiere Giovanni Baldelli e il Trombettiere Lorenzo Naticchi. La foto che pubblichiamo all’interno dell’articolo ritrae il Primo Capitano Mattia Capponi e l’Alfiere Giovanni Baldelli nel giorno della visita dei Capodieci dei Ceri alla Casa di Riposo Mosca.

Ilaria Stirati – Fotografie Cronaca Eugubina