Vigilia della Festa dei Ceri 2019. Triduo di Sant’Ubaldo, 2° Doppio del Campanone in Piazza Grande

Nel tardo pomeriggio, alle ore 18,30 alla Chiesetta dei Muratori, la Novena per Sant’Ubaldo, Patrono di Gubbio, con la presenza dei protagonisti della Festa dei Ceri 2019

La Compagnia Campanari di Gubbio

GUBBIO – La vigilia della Festa dei Ceri 2019, con la sonata del Campanone, il momento più emozionante, con piazza Grande gremita di ceraioli cittadini e turisti che sono saliti nella parte alta della città per ascoltare il 2° Doppio del Campanone, due sonate a festa a due tocchi.

Nel momento in cui i campanari hanno iniziato la sonata del Campanone dalla torretta campanaria di Palazzo dei Consoli, da piazza Grande si è levato un boato di gioia e un lungo applauso.

La giornata della vigilia è stata caratterizzata dalla distribuzione del “baccalà alla ceraiola” all’ora del pranzo presso gli Arconi di Palazzo dei Consoli, grazie all’impegno dei cuochi dell’Università dei Muratori. E’ seguito il pranzo della vigilia a base di quadrucci al brodo di pesce, assaggi di baccalà e di altro pesce.

Il Sindaco riceve le delegazioni in Comune

Prima della sonata del Campanone, il Sindaco ha ricevuto a Palazzo Pretorio le delegazioni delle città appartenenti alla Rete delle Macchine a Spalla con il Presidente dell’Associazione Rete Macchine a Spalla Dottor Raimondo Ritzu e Patrizia Nardi e le delegazioni di Thann, Jessup e Livinallongo.

Nel tardo pomeriggio di martedì 14 maggio, alle ore 18,30 alla Chiesetta dei Muratori, la Novena per Sant’Ubaldo, Patrono di Gubbio, con la presenza dei protagonisti della Festa dei Ceri 2019.

Lunedì sera, invece, presso la Taverna di San Giorgio si è tenuta la tradizionale cena degli “Eugubini nel Mondo“, con circa 400 persone presenti e delegazioni da Thann Jessup Villerupt e Lussemburgo.

La Festa dei Ceri 2019 su Cronaca Eugubina

Per chi volesse seguire la Festa dei Ceri 2019 su www.cronacaeugubina.it, la nostra Redazione seguirà l’Alzata del 15 maggio dalle finestre di Palazzo Pretorio dove siamo stati accreditati come operatori dell’informazione locale.

Il video sarà messo in onda nel sito www.cronacaeugubina.it in differita all’incirca dopo le ore 13.

Chi volesse seguirci, può farlo anche scaricando gratuitamente la App di Cronaca Eugubina, dove di volta in volta nel corso della giornata del 15 maggio, compatibilmente con le nostre limitate possibilità tecniche, verranno caricati servizi foto e video della Festa dei Ceri 2019.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina

martedì 14 maggio 2019 - 20:21|Articoli, Cultura e Spettacolo|